Antonella Clerici: «La menopausa? A momenti ci lasciavo la pelle. A 60 anni non sono più gelosa, prima pedinavo il mio ex»

Antonella Clerici: «La menopausa? A momenti ci lasciavo la pelle. A 60 anni non sono più gelosa, prima pedinavo il mio ex»
di Luca Uccello
Venerdì 17 Novembre 2023, 09:49 - Ultimo agg. 19 Novembre, 09:32
3 Minuti di Lettura

C'è cucina e cucina. Quella di "È sempre mezzogiorno" con Antonella Clerici piace sempre. Piace tanto con oltre 500 puntate e uno share non troppo lontano dal 20%. Niente male. Il segreto? La semplicità. E a La Stampa la Signora del Mezzogiorno spiega il suo segreto. «Ricreo semplicemente l’atmosfera che, da piccola, respiravo a casa quando vivevo in provincia». E Antonella è rimasta lì, legata alla provincia, alle sue radici: «La provincia è la vera forza dell’Italia: non è un caso se molti volti della tv, come me, arrivano dai piccoli paesini perché è qui che si impara a crescere e a lottare per i propri sogni».

Fazio e la Rai

Antonella lavora in Rai da anni, sta bene, si trova bene.

Non è stato così per il suo amico Fabio Fazio. «Se lui percepiva un disagio, ha fatto bene a cercare altre strade. Il suo successo sul canale Nove non mi ha sorpreso affatto: è un fuoriclasse, che si è spostato su un’altra rete generalista, non certo su un canale di nicchia, facendo il medesimo format. E il pubblico l’ha seguito».

Mediaset

Anche Antonella Clerici è stata corteggiata da Mediaset ma lei ha detto di no. «Esplicitamente non ho mai ricevuto proposte, ma so di avere degli estimatori a Mediaset. Questo mi fa piacere ma ormai ho una certa età…a meno di proposte pazzesche,resto in Rai». Il governo Meloni? «Semmai ho avuto problemi personali ma mai politici».

La menopausa

Tra poco la rivedremo in onda con The Voice Kids intanto all'ora di pranzo ha deciso di parlare anche di menopausa: «È ora di abbattere questo tabù. Se in tv ho una botta di calore, perché devo inventarmi una scusa? Prendo un ventaglio e spiego cos’ho». La menopausa di Antonella «è stata dura. Non potevo fare la cura ormonale e quindi, sotto supervisione medica, ho provato strade alternative ma è stato un calvario. A momenti ci lasciavo la pelle con gli ormoni bio identici. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altre donne, ma niente: erano tutte sfuggenti. Ho anche avuto problemi di peso, di gonfiore. Quanto all’intimità, la menopausa non è la morte del desiderio però bisogna un po’ “ingegnarsi”…». E intanto gli anni passano, sono quasi 60 e Antonella a La Stampa non nasconde un po' di ansia: «Anche perché chi, come me, lavora in tv ha una pressione in più: non ci è concesso invecchiare. Per lo meno, non a noi donne...».

L'amore

Infine l'amore. La sua gelosia. Si dice sia tanta. «Lo sono stata e, a volte, ne avevo ben donde! Da quando però è nata mia figlia, ho fatto il fioretto di non essere più così controllante. Devo dire che si vive molto meglio: prima mi alzavo con il chiodo fisso di guardare il cellulare al mio ex e sono arrivata addirittura a pedinarlo. Ora no, anche perché, alla mia età, mica posso stare lì ancora a patire, piuttostosto da sola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA