Lavoro, la riflessione della tiktoker: «Perché deve piacerci per forza? Io mi sono licenziata, ecco cosa faccio ora»

Ilaria è una content creator che posta su TikTok vari video in cui racconta il suo modo di intendere il mondo del lavoro

La riflessione della tiktoker: «Perché ci deve piacere il lavoro che facciamo?». Ecco la sua analisi
La riflessione della tiktoker: «Perché ci deve piacere il lavoro che facciamo?». Ecco la sua analisi
Lunedì 18 Marzo 2024, 07:00 - Ultimo agg. 18:36
3 Minuti di Lettura

Al giorno d'oggi, chi appartiene alla Generazione Z viene spesso tacciato di non avere voglia di lavorare o di impegnarsi nella vita. Su TikTok, però, molti content creator di questa età si esprimono tramite video in cui spiegano la loro percezione della professione e il loro modo di vedere il lavoro e la carriera.

Secondo alcuni, ciò che si fa per procurarsi da vivere non deve invadere tutte le sfere della vita facendo identificare il lavoratore con la professione che svolge perché questo sarebbe estremamente avvilente. Ecco l'analisi e il racconto della tiktoker Ilaria che ha rischiato, si è licenziata da un posto sicuro non avendone già un altro e ora lavora da remoto in Brasile.  

Ilaria, che su TikTok pubblica con l'account avventureconilaria ha spiegato: «Ma da quando ci deve piacere il nostro lavoro? Cioè, il lavoro nasce come mezzo per garantire una remunerazione.

Letteralmente rinunciamo al nostro tempo libero in cambio di denaro, semplicemente per avere la possibilità di sopravvivere in questa società. Ma quando è successo che ci deve piacere il nostro lavoro? La risposta che mi sono data è che da quando è stata introdotta la settimana lavorativa standard, come la conosciamo oggi, cioè all'epoca della rivoluzione industriale, passiamo talmente tanto tempo a lavoro, siamo condizionati a pensare che ci debba piacere per poter tollerare la situazione in cui ci troviamo e, di conseguenza, finiamo anche con identificarci con la nostra professione. Per me è una cosa talmente contro natura che, sei mesi fa, ho deciso di licenziarmi senza avere un altro lavoro da iniziare e adesso lavoro, non solo part-time ma anche completamente da remoto, cosa che, ovviamente, comporta dei sacrifici. Il mio account nasce proprio per dimostrare che un'alternativa c'è sempre... E a te piace il tuo lavoro?». 

@avventureconilaria Riflessioni dopo una settimana di lavoro… #lavoro #lavorodaremoto #lavoroparttime #vivereallestero ♬ Oldschool Diss - Erzal Blae

Il video ha riscosso molto successo e ha aperto un dibattito nei commenti. In tantissimi hanno commentato scrivendo: «Quello che dici è vero ma, quindi, perché non trasformare la propria passione nel proprio lavoro? Questo potrebbe essere un modo per alleggerire il tutto» oppure qualcun altro pensa «Secondo me è la concezione odierna di tempo libero che è un po' fuorviante... La domanda è: cosa faresti in alternativa nel tuo tempo libero per sopravvivere?». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA