Pensionato si trasferisce in Thailandia: «Qui tutto è più economico e la gente rispetta gli anziani»

Sempre più spesso giovani e anziani, decidono di abbandonare i comfort e la vita a cui sono stati sempre abituati nei loro paesi, per vivere una nuova avventura dall'altra parte del mondo

Pensionato si trasferisce in Thailandia: «Qui tutto è più economico e la gente rispetta gli anziani»
Pensionato si trasferisce in Thailandia: «Qui tutto è più economico e la gente rispetta gli anziani»
Domenica 28 Gennaio 2024, 13:00
3 Minuti di Lettura

Jeffrey Ogden, un viaggiatore instancabile che ha sempre frequentato persone di diverse nazionalità, al compimento dei 73 anni, due anni fa, mentre risiedeva in Spagna, ha cominciato a pensare: «Devo andarmene e godermi la pensione». Il protagonista è un inglese 75enne, in pace con se stesso e con il mondo, che ha raccontato il suo sogno, ora avveratosi, a Business Insider.

Sempre più spesso giovani e anziani, decidono di abbandonare i comfort e la vita a cui sono stati sempre abituati, per vivere una nuova avventura dall'altra parte del mondo.

Chi è più piccolo cerca un lavoro da remoto, che gli permetta di muoversi da un posto all'altro senza pensare a quanti giorni di ferie ha accumulato. I più grandi, invece, vogliono mettersi alle spalle quella vita lavorativa che li ha logorati, per godersi il resto degli anni tra cocktail e belle spiagge in luoghi paradisiaci. 

«Ho avuto una casa in Spagna per quasi 40 anni. Mio padre era in una casa di cura. C'erano tutti i servizi e l'assistenza, ma non ero mai riuscito a farmi degli amici spagnoli. Questo, insieme al costo, mi ha fatto decidere di non andare in pensione in Spagna», ha cominciato a raccontare Jeffrey Ogden. 

C'era anche l'opzione di tornare in patria, nel Regno Unito, ma il costo delle case «è altissimo» e oggi «per gli anziani non c'è rispetto». Il pensionato se ne è andato ai Caraibi per un periodo, ma anche lì avrebbe dovuto affrontare spese troppo esose.

«Prima di decidere per la Thailandia - ha continuato -, ho fatto un giro in altri Paesi asiatici. Ho viaggiato in Vietnam, Indonesia e Malesia. In Asia avevo lavorato per 20 anni, a partire dal 1975, nell'ambito del mio lavoro nel settore del petrolio e del gas». 

Certo, anche se è una decisione emozionante e un'avventura, gli intoppi non mancano. Quando ha detto alla sua famiglia che sarebbe andato a vivere laggiù loro lo hanno avvertito: «Non possiamo venire a trovarti, sarai troppo lontano». E quindi ora si vedono, ma poco.

«La gente qui è molto rispettosa. Rispettano gli anziani, mentre in altri Paesi europei non è così», ha testimoniato. In Thailandia, quando «salgo e scendo dall'autobus, i più giovani mi fanno sedere, sono molto cordiali». Poi, ovviamente c'è il capitolo cibo: «La scelta è vastissima».

Il pensionato inglese ha rivelato di vivere in un resort, dove riesce a permettersi tutti i comfort possibili. Non è nella capitale ma a Hua Hin, che è comunque sempre piena di visitatori. C'è da pensare anche agli ospedali qui, infatti, «l'assicurazione medica privata è molto semplice da stipulare. Nelle città più piccole del Regno Unito bisogna sempre fare la fila. In Thailandia si entra e si esce subito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA