Ristorante Napoli Mia, la cucina di Antonella Rossi nel cuore della Ztl ci consola

Antonella Rossi (Foto di Simonetta Savino)
Antonella Rossi (Foto di Simonetta Savino)
di Santa Di Salvo
Venerdì 19 Aprile 2013, 19:03 - Ultimo agg. 21 Aprile, 15:43
2 Minuti di Lettura
Pareti bianche, assetto minimal, fuochi e forni immacolati. La cucina di Antonella Rossi come il suo locale: essenziale, pulizia di sapori e leggerezza di mano. Si torna a Napoli Mia, ristorante di una Riviera di Chiaia penalizzata da cantieri e Ztl, per celebrare la primavera gustando il nuovo menu. E Antonella ci accoglie con i gamberetti di Crapolla saltati in padella con sale e pepe. Se questo è un appetizer, figuriamoci il resto. La piccola gestione familiare con il marito Corrado ha perso momentaneamente per strada il figlio Giuseppe, migrato in una catena di lusso all’estero, ma la coppia continua con rigore la sua ricerca gastronomica.



Quello che ci piace di questa superchef è la voglia continua di sperimentare, di migliorare, di andare oltre. In un’altra città già le avrebbero fatto un monumento. Ma “nemo propheta”, con quel che segue.



Arrivano dal Giappone a filmare le sue ricette e magari i napoletani neanche la conoscono.

Ai primi caldi, seppie e gamberi vanno al vapore con gli ortaggi, la tartare di pesce si accompagna alla frutta, la millefoglie di gamberi crudi è servita in un cestino di cialda di pane con verdure.



A proposito di pani, tutti fatti in casa, non perdetevi un assaggio di “pappadam” una sfoglia simile al “carasau”, ricetta indiana fatta con farine di lenticchie verdi.



Tra i primi piatti, leggere e delicate le linguine con pesce bandiera, peperoncini verdi e pinoli tostati; saporiti i mezzi paccheri con pesce azzurro, fave e colatura di alici. Davvero speciali i paccheri con speck e fichi del Cilento trasformati in una sorta di genovese dolce, spadellati con il pecorino.



Tra i secondi, una dadolata di salmone selvatico con crema di zucchetta verde, sesamo e salsa yogurt; la torretta di maiale con melanzane e mozzarella di bufala affumicata; una golosa caponata napoletana classica con fresella arricchita da perle di ricotta di bufala in panure di pistacchi.



Tra i dolci di stagione, una mousse di liquirizia con pesca gialla e croccante alle nocciole e la cassata ghiacciata con salsa di pistacchi.



Riviera di Chiaia, 269/a

Tel. 081.5522266

Chiusura: lunedì

Prezzo medio

30/35 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA