Napoli, apre Casa Vittoria: ristorante di cucina classica italiana in piazza Vittoria

Il neo ristorante offre un menù che spazia tra piatti iconici partenopei e altre cucine regionali

Ristorante Casa Vittoria
Ristorante Casa Vittoria
Sabato 6 Aprile 2024, 12:00
3 Minuti di Lettura

Cucina italiana, semplicità e tradizione: a Napoli apre Casa Vittoria, ristorante di cucina classica italiana. Un nuovo indirizzo che vuol essere un ritorno alla cucina di una volta, rassicurante e chiara nei sapori. Al civico 6 dell’elegante Piazza Vittoria, Casa Vittoria è un po’ il ristorante che mancava in città. Il menu è un viaggio da Napoli al resto d’Italia, tra piatti iconici partenopei e altre cucine regionali. Non una trattoria, non un fine dining, Casa Vittoria vuol essere casa. E accoglie come una casa, classica e contemporanea al tempo stesso, elegante nelle finiture, accogliente nei dettagli, dal colore alla mise en place.

Il progetto di interior porta la firma di Fadd Architects: linee curve e morbide, arredi su disegno, pavimenti dal sapore rétro e poi i colori, scelti con cura, per accogliere all’insegna di una conviviale eleganza.

Un verde salvia tenue colora le pareti e il soffitto, un rosso rubino intenso scandisce gli spazi fortemente connotati da soffitti a volta ed archi, guizza sul pavimento a losanghe ed esplode nei bagni. Gli arredi e il pavimento, in seminato veneziano nella sala principale e in maioliche vietresi nel corridoio, sono tutti su disegno esclusivo e realizzati da maestranze artigiane campane.

In cucina ci sono i fratelli Fabio e Gioacchino Francesco Vorraro, professionisti di lunga esperienza, napoletani, già noti per il loro Mamma Elena a San Giuseppe Vesuviano. La loro cucina conquista per i sapori veri e immediati, senza fronzoli, appaganti al gusto e tecnicamente contemporanei nella preparazione. Il menu di Casa Vittoria celebra il senso della semplicità, tra terra e mare, orto e pescato freschissimo. Si muove così tra grandi classici del territorio e autentici amarcord come il vitello tonnato. C’è la costoletta alla milanese e c’è la polpetta classica al ragù. Ci sono le puntarelle con le alici e i carciofi alla romana. C’è lo spaghetto Casa Vittoria, una ricetta segreta degli chef. E il Tagliolino al ragù bianco di culatello di Zibello. C’è anche una pizza in menu, che gli chef propongono come incipit gastronomico variando di mese in mese il topping.

Video

Casa Vittoria Ristorante nasce dalla lunga esperienza nel campo dell’accoglienza e della ristorazione di quattro soci: sono Vincenzo Cerbone e Tommaso Ambrosio founders di 12 Morsi, il brand che ha rivoluzionato a Napoli il concetto di hamburgeria puntando all’alta qualità della carne e al primo panino gourmet in città con ingredienti di eccellenza; e i fratelli Fabio e Francesco Vorraro chef e patron di Mamma Elena a San Giuseppe Vesuviano, ben noto alla critica gastronomica per l’autentica cucina di mare. Chef di esperienza, Fabio, creativo e di sostanza, napoletano con visione internazionale. Selezionatore di materie prime, attento conoscitore di carni e frollature, Gioacchino Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA