Patto educativo per Marigliano, associazioni a confronto

Scuole, volontariato e parrocchie insieme per la Giornata internazionale dei diritti dei ragazzi

L'immagine dalla locandina dell'evento
L'immagine dalla locandina dell'evento
Venerdì 17 Novembre 2023, 15:34
2 Minuti di Lettura

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei ragazzi, che si celebrerà lunedì 20 novembre, si terrà nella Sala consiliare del comune di Marigliano alle 18, un convegno nell’ambito dei progetti sulla Comunità educante che la cooperativa sociale Irene ‘95 sta promuovendo sul territorio e che vedono partner progettuali il Comune di Marigliano, l’Ambito Territoriale N22, la Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione, l’ ISS “Montalcini-Ferraris”, l’ ISS “Manlio Rossi Doria”, il Liceo "Cristoforo Colombo", l’ I.C. "A. Pacinotti", il I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”, l’ I.C. "Don Milani-Aliperti", la Scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri, l’ ASD Centro Sportivo Azzurro, l’Assonapa, l’ A.GE. Genesi Marigliano, la Parrocchia San Marcellino, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, l’Associazione di Volontariato "Fare Comunità" e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola.

Il convegno, dal titolo “Comunità educante: si può fare! – Verso un Patto educativo di comunità a Marigliano”, avvia un percorso per la scrittura e la condivisione di un “Patto educativo” tra tutte le agenzie socio-educative della città, nella convinzione che scuole, genitori, ragazzi, operatori sociali, parrocchie, associazioni siano una grande risorsa per la comunità cittadina se uniscono le loro forze e il loro impegno a partire dai bisogni dei ragazzi. 

Dopo i saluti del sindaco, il presidente della cooperativa sociale Irene ’95 Fedele Salvatore presenterà il progetto “Laboratorio di comunità”, con il sostegno dell’Impresa sociale “Con i Bambini”, e il progetto “@PEC- Patto Educativo di comunità”, con il sostegno dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

Quindi ci sarà l’intervento di Andrea Morniroli (cooperativa sociale Dedalus – Forum Disuguaglianze e Diversità) che illustrerà la valenza sociale dei “Patti Educativi di comunità” e, a seguire, gli interventi dei diversi partners di progetto, che illustreranno le azioni progettuali.

Condurrà l’incontro Luigi Amato, già dirigente scolastico e componente lo staff di cooordinamento dei progetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA