Frode carosello per evadere 5,5 milioni di Iva nel Napoletano: sequestrati anche lingotti d'oro

La truffa sull'importazione dall'estero di componenti elettronici

Frode carosello per evadere 5,5 milioni di Iva
Frode carosello per evadere 5,5 milioni di Iva
Venerdì 3 Novembre 2023, 10:40 - Ultimo agg. 4 Novembre, 08:59
2 Minuti di Lettura

Frode carosello per evadere 5,5 milioni di Iva, sequestrati anche lingotti d'oro.

Questa mattina, i finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all'esito di attività d'indagine coordinate dalla Procura di Nola, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei confronti di quattro società dell'hinterland napoletano, fino a un valore complessivo di 5.581.222 euro.

Le attività investigative, avviate nell'aprile del 2021, hanno permesso di ricostruire una complessa frode fiscale basata sull'importazione dall'estero di componenti elettronici (batterie, rullini fotografici, articoli per fumatori e cavi elettrici) e sull'omesso versamento dell'Iva. 

Video

Secondo quanto ricostruito, tre società «cartiere» del Nolano importavano la merce nel territorio italiano senza pagare l'Iva, per poi rivenderla sottocosto a una quarta società, che a sua volta vendeva i prodotti ai destinatari finali.

La classica frode carosello che avrebbe causato un'evasione dell'Iva per per 5,5 milioni di euro.

Il gip del tribunale di Nola ha disposto il maxi sequestro di beni per i titolari delle quattro società. Sotto sigilli sono finiti denaro contante, tre fabbricati, quattro terreni, cinque lingotti d'oro e un orologio di valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA