Ercolano, nasce l'Osservatorio sulla sicurezza e legalità

Sguardo rivolto soprattutto ai minorenni

Il Comune di Ercolano
Il Comune di Ercolano
Sabato 5 Agosto 2023, 18:02 - Ultimo agg. 18:26
2 Minuti di Lettura

Nasce ad Ercolano l'Osservatorio permanente sulla legalità e la sicurezza, la lotta alla criminalità organizzata, al racket e la promozione della cultura della legalità. A farne parte, rappresentanti delle istituzioni politiche, della scuola, delle forze dell'ordine. «Una rete che condivida, collabori, dialoghi per creare percorsi e soluzioni condivise in grado di intercettare fenomeni di devianza, ma soprattutto che sappia coinvolgere i giovani su queste tematiche. Vorremmo intercettare ogni singolo minore che possa intraprendere scelte di vita malavitose» dice Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell'Anci, che presiederà l'Osservatorio. Al momento sono stati nominati membri dell'Osservatorio: Pasquale Del Prete, presidente associazione FAI antiracket, Gioacchino Acampora, associazione Confesercenti provinciale di Napoli, Eugenia Scarpa, scuola primaria dell'I.C. Ercolano 5 - Iovino Scotellaro, Valeria Perna, scuola secondaria dell'I.C. Ercolano 5 - Iovino Scotellaro, i consiglieri comunali Loredana Scarcella, Aniello Iacomino e Piero Sabbarese, Nicola Vanacore comandante Polizia Municipale Ercolano.

Video

Sono membri di diritto il dirigente del commissariato di Polizia Portici-Ercolano, il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Portici-Ercolano, il comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ercolano.

Tra i compiti dell'Osservatorio anche lo studio e l'analisi di fenomeni illegali e criminali, l'individuazione di settori di attività presenti sul territorio a maggior rischio di infiltrazioni criminali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA