Marano: via libera al polo unico, tutti gli uffici comunali vanno in via Nuvoletta

Delibera di Giunta, ok all'accorpamento

Marano: via libera al polo unico, tutti gli uffici comunali vanno in via Nuvoletta
di Ferdinando Bocchetti
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 08:47 - Ultimo agg. 09:15
3 Minuti di Lettura

La palazzina di via Nuvoletta, già sede dell'ufficio tecnico e dell'ufficio tributi del Comune, dovrà ospitare anche gli altri comparti amministrativi dell'ente cittadino. È questo il contenuto di una delibera avallata nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Matteo Morra. L'esigenza di accorpare gli uffici in un'unica sede è la motivazione contenuta nell'atto amministrativo. Ad oggi gli uffici dell'Ente sono dislocati in quattro sedi: nell'attuale casa comunale di via San Escrivà de Balaguer sono ubicati gli uffici amministrativi, la sala giunta, l'ufficio del sindaco, di segreteria, della ragioneria e dell'economato. Al corso Europa, invece, è situato il comando dei vigili urbani, mentre in via Nuvoletta - a due passi dalla caserma dei carabinieri e dall'ufficio postale - sono attualmente operativi l'ufficio tecnico, patrimonio, igiene urbana, cimitero, tributi, stato civile e anagrafe.

«Occorre razionalizzare i locali sia sotto il profilo funzionale che economico, eliminando i costi di gestione e, infine, migliorare l'offerta dei servizi per il cittadino, costituendo un polo unico in cui possano confluire i più importanti tra i servizi di contatto con il pubblico dell'Ente - recita la delibera sottoscritta da sindaco e assessori nei giorni scorsi - È necessario fare ciò al fine di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni e, al contempo, una riduzione e una semplificazione degli adempimenti richiesti ai cittadini».

Per alcuni consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, la scelta adottata dall'esecutivo ha anche un'altra finalità: il maggiore controllo di uffici particolarmente delicati, quello tecnico in primis, dove da anni ormai c'è un viavai impressionante - anche nei giorni di non ricevimento - di professionisti, in particolar modo di geometri, architetti e ingegneri nonché di semplici cittadini.

La data dello spostamento degli uffici nella sede di via Salvatore Nuvoletta non è stata ancora comunicata.

Video
Nella vicina Calvizzano, intanto, l'amministrazione cittadina ha dato il "la" ai lavori di restyling dell'aula consiliare. La sala, ubicata nel palazzo del municipio, ospiterà anche convegni, dibattiti e iniziative promosse dalle scuole del territorio. «È elegante, bella e molto istituzionale - sottolinea il sindaco Giacomo Pirozzi - Si presterà benissimo ai tantissimi convegni che intendiamo realizzare. Libri, manifestazioni pubbliche, presentazioni di eventi e tante altre cerimonie: insomma si potrà fare davvero di tutto. Sarà uno spazio - aggiunge ancora il primo cittadino di Calvizzano - fruibile per ogni cittadino. Abbiamo fortemente voluto riqualificarla e ora è degna del nostro comune. Manca ancora qualche ulteriore step e del materiale, le tende, l'impianto audio ma siamo a buon punto». E ancora: «Si potrà finalmente fare cultura all'interno della casa comunale». L'aula consiliare di via Mirabelli è stata ristrutturata in parte con risorse del bilancio comunale e in parte con risorse finanziarie stanziate dalla Città Metropolitana di Napoli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA