Schlein ai militanti del Pd di Pomigliano: «Combattete la camorra»

La nuova sede del PD di Pomigliano
La nuova sede del PD di Pomigliano
di Pino Neri
Giovedì 19 Ottobre 2023, 18:00 - Ultimo agg. 20 Ottobre, 10:31
2 Minuti di Lettura

«Siate strumento di lotta alla criminalità organizzata e di tutela dei lavoratori in un territorio che, meglio di molti altri, rappresenta le contraddizioni dell'Italia di oggi». E' l'esortazione inviata a mezzo posta ai militanti del nuovo circolo del PD di Pomigliano dalla segretaria nazionale del partito, Elly Schlein.

Nella lettera, spedita ieri anche al commissario regionale, Antonio Misiani, e al segretario del PD metropolitano, nonché commissario del PD di Pomigliano, Giuseppe Annunziata, il massimo responsabile del più grande partito del centrosinistra augurando buon lavoro ai miliutanti fa esplicito riferimento alla presenza della « criminalità organizzata » nella città delle fabbriche e alla necessità da parte del nuovo circolo locale di combatterla. Un'esortazione, questa, che fa a cazzotti con le affermazioni del sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, il quale ha più volte sostenuto pubblicamente, durante i suoi comizi, « l'inesistenza della camorra in città».

Le parole di Schlein sono dunque destinate a creare ulteriori polemiche con l'effervescente 84enne primo cittadino, a capo di una coalizione civica composta da esponenti di destra, di centro e di centrosinistra.

Video

Russo sei mesi fa è stato eletto per la settima volta sindaco di Pomigliano dopo che alcuni consiglieri comunali ed esponenti del PD locale, a febbraio, silurarono il sindaco di centrosinistra Gianluca Del Mastro, la cui esperienza amministrativa fu interrotta prematuramente, dopo appena due anni di consiliatura.

Intanto il regolamento del nuovo circolo pomiglienese del PD impedisce ai sostenitori della "fronda" di febbraio di potersi iscrivere al partito cittadino.                        

© RIPRODUZIONE RISERVATA