Scudetto Napoli, il murales di Lino Ozon a San Giorgio a Cremano

«Ho voluto dedicare questo murales in primis alle persone anziane, che amano il Napoli come maglia e non semplicemente come squadra»

Il murales di Lino Ozon a San Giorgio a Cremano
Il murales di Lino Ozon a San Giorgio a Cremano
di Roberta Avallone
Lunedì 29 Maggio 2023, 17:33
2 Minuti di Lettura

A San Giorgio a Cremano è nato un nuovo murales dedicato alla vittoria del terzo scudetto del Napoli. A firmarlo è il tatuatore e artista Lino Ozon, che aveva già dipinto nei Quartieri Spagnoli un murales dedicato a Totò. 

«L'idea di realizzare un'opera dedicata al Napoli - racconta Lino - è nata ad aprile, quando ormai la certezza matematica era vicina». 

Per la scelta del soggetto, le mani di una persona anziana che cuciono il terzo scudetto su una maglietta, Lino ha tratto ispirazione dal suo lavoro. «Mi capita spesso di tatuare le mani e volevo creare un murales più artistico, che non fosse banale o già visto. Sono partito quindi dalla fotografia che ho realizzato personalmente e poi ho cominciato a disegnare». Le mani ritratte sono quelle di Lorenzo Di Pietro, sarto ultraottantenne. 

«Ho voluto dedicare questo murales in primis alle persone anziane, che amano il Napoli come maglia e non semplicemente come squadra e che non si aspettavano di rivedere, dopo più di trent'anni, il Napoli trionfare di nuovo», aggiunge Lino. 

Video

«Ho deciso di realizzarlo a San Giorgio a Cremano perché lavoro e frequento quotidianamente questa città. In passato ho dipinto in altri quartieri di Napoli ma non ho mai avuto la possibilità di rivedere le mie opere, per questo l'ho disegnato qui, nel mio quartiere», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA