Sicurezza in spiaggia a Capri, Federalberghi forma 16 nuovi bagnini

Garantiranno la sicurezza sulle spiagge pubbliche

I nuovi bagnini a Capri
I nuovi bagnini a Capri
di Anna Maria Boniello
Giovedì 15 Giugno 2023, 14:44 - Ultimo agg. 17 Giugno, 10:27
2 Minuti di Lettura

Sulle spiagge pubbliche di Capri arrivano 16 nuovi bagnini che vanno a incrementare il numero di addetti alla sorveglianza dei tratti balneari dell’isola tanto amati dai turisti per godere del sole e del mare. I nuovi bagnini sono stati formati grazie ad un progetto lanciato da Federalberghi Isola di Capri gestito dalla sezione di Napoli della Società Nazionale di Salvamento presieduta da Fortunato Comparone e coordinato dall’istruttore Emanuele Esentato che da anni è impegnato nella formazione dei bagnini dell'isola.

Il corso ha previsto la formazione sulle tecniche di salvataggio in acqua oltre a tecniche di primo soccorso come la manovra di soffocamento e il massaggio cardiaco. «La formazione iniziata negli alcuni mesi fa dall’ex presidente della nostra associazione, Sergio Gargiulo e portata avanti negli anni può essere come in questo caso un importante risorsa per migliorare la qualità del lavoro dei nostri operatori turistici», spiega il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Lorenzo Coppola. «Oggi sicurezza significa anche qualità dell’offerta e le persone formate ad un efficace primo soccorso spesso costituiscono la differenza tra la vita e la morte», aggiunge Coppola.

 

Il presidente di Federalberghi Capri, nell’ottica di fornire un servizio di sempre maggiore qualità agli ospiti e tenendo presenti, comunque, anche le esigenze dei residenti, sostiene che nell'epoca dei tagli alla sanità, realtà piccole come l’isola di Capri non hanno altro strumento per salvaguardare la propria utenza che un primo pronto soccorso efficace. «Auspichiamo nel futuro la prosecuzione di iniziative simili affiancate da un’opera di sensibilizzazione realizzata di concerto con le amministrazioni affinché si possa rendere l'isola un posto più sicuro», conclude Coppola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA