Terremoto a Pozzuoli: spunta la Madonna che protegge dal bradisismo

Già evocata durante la crisi bradisismica degli anni '80, la preghiera ritorna più che mai attuale.

Terremoto a Pozzuoli: una Madonna contro il Bradisismo
Terremoto a Pozzuoli: una Madonna contro il Bradisismo
di Antonio Cangiano
Martedì 22 Agosto 2023, 13:37 - Ultimo agg. 26 Agosto, 15:00
2 Minuti di Lettura

«Tieni lontano dai tuoi figli ogni avversità, specialmente il terribile flagello del terremoto e del bradisismo», è la parte dell'invocazione alla Madonna delle Scuole Pie, posta a protezione dei movimenti tellurici, in particolare dei Campi Flegrei.

Già evocata dutante la crisi bradisismica degli anni '80, la preghiera ritorna più che mai attuale.

A rintracciare la supplica, Vincenzo Casillo, amministratore tra i fondatori della pagina Facebook Archeoflegrei, hub culturale dedicato allo studio e alla valorizzazione dalla storia e dell'archeologia flegrea:

Video

«E fu nel corso della crisi bradisismica del 1983-84 che, grazie ai Padri Scolopi di Fuorigrotta, nacque la bella devozione della Madonna delle Scuole Pie specialmente invocata proprio contro l'antico flagello della sollevazione del suolo.

Noi credenti pensiamo che, grazie alla potente intercessione di Maria, tanti anni fa si riuscì ad evitare il peggio e per molto tempo i Campi Flegrei hanno goduto di una relativa tranquillità. Oggi, nella età della indifferenza religiosa o peggio, forse sarebbe il caso di riscoprire le nostre radici religiose e culturali ed invocare ancora una volta la Madre di Dio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA