il dramma

Torre del Greco, crolla un palazzo di tre piani abitato: estratti vivi 4 dispersi, una trentina di sfollati

Non risultano vittime, si indaga per crollo colposo

Il crollo del palazzo
Il crollo del palazzo
Domenica 16 Luglio 2023, 12:09 - Ultimo agg. 17 Luglio, 07:15

Si indaga per crollo colposo

È al momento di crollo colposo l'ipotesi del fascicolo aperto dalla procura di Torre Annunziata sul cedimento della palazzina di tre piani avvenuto stamane nel centro storico di Torre del Greco. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Rilievi a cura dei Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata.

Cari (Vigili del fuoco): verificare le planimetrie

Luca Cari portavoce nazionale vigili del fuoco:  «Siamo al lavoro da stamattina con squadre specializzate. Abbiamo salvato una ragazza che ci ha riferito che i genitori erano fuori così abbiamo proseguito con i salvataggi. Allo stato non ci sarebbero dispersi, ma dobbiamo lavorare con l’escavatrice fino alla fine per scongiurare ogni possibilità. Non ci risulta che il palazzo fosse inagibile ma bisogna fare ulteriori analisi tecniche e verificare le planimetrie».

La fotogallery

 

 

Il crollo visto dai droni

Video

 

Manfredi in costante contatto

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ha seguito costantemente gli sviluppi legati al crollo della palazzina di tre piani verificatosi a Torre del Greco tenendosi informato tramite il prefetto. È quanto si apprende da fonti della Città Metropolitana. 

I motivi del crollo

Non ci sono certezze sui motivi del cedimento del palazzo: crollo statico, probabile fuga di gas. I residenti dicono che da quindici giorni c’era una transenna di protezione. Parlano di tragedia annunciata

(Francesca Mari)

Una trentina di sfollati

I vigili del fuoco stanno disponendo l'evacuazione, a scopo precauzionale, di alcune palazzine adiacenti quella crollata stamane a Torre del Greco. Secondo una prima stima, gli sfollati sarebbero una trentina. Il sindaco Luigi Mennella assicura che il Comune si sta attivando per offrire a tutti sistemazioni alternative. 

Il saluto dalla Premier

La vicinanza e l'attenzione della premier Giorgia Meloni dopo il crollo di Torre del Greco sono stati ribaditi dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, che nell'incontro con i giornalisti si è fatto portavoce del saluto della presidente del Consiglio. In mattinata si era sparsa la voce che la premier, stamane a Pompei per l'inaugurazione del collegamento diretto in treno con Roma, potesse recarsi nella vicina Torre del Greco, ipotesi «che non si è realizzata per altri impegni istituzionali», ha spiegato Palomba. Meloni è infatti in partenza per la Tunisia.

Il prefetto: non risultano dispersi

Non risultano persone disperse nel crollo della palazzina di Torre del Greco. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in un punto stampa con i giornalisti nella sede del Comune.

Le parole della Meloni

«Seguo con apprensione la vicenda del crollo di una palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e rimango costantemente aggiornata sulle operazioni di ricerca e soccorso. Ringrazio i soccorritori che in queste ore sono impegnati sul posto e rivolgo un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni

Il Centro operativo comunale istituito dal prefetto

Si riunisce in questi minuti in municipio a Torre del Greco il Centro operativo comunale istituito dal prefetto di Napoli Claudio Palomba per coordinare gli interventi legati al crollo della palazzina nel centro storico. L'organismo è presieduto al momento dal vicesindaco Michele Polese. Con il passare delle ore cresce la speranza che non vi siano altre persone sotto le macerie. Per ora non risultano ufficialmente dispersi, anche se le verifiche sull'effettivo numero di persone presenti nello stabile non sono ancora concluse. 

La conferenza del prefetto

Il Prefetto farà conferenza stampa al palazzo baronale alle 14.15, i 4 feriti al Maresca

Estratto anche il quarto disperso

Estratta anche la quarta persona. I dispersi erano quattro e sono stati estratti tutti vivi. Trasportati in ospedale.

Rinviata la processione

Si terrà in altra data la tradizionale, e molto seguita, processione religiosa per la Madonna del Carmine in programma questa sera a Torre del Greco nel centro storico. Lo dice don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine che è la più vicina al luogo del crollo. Il parroco ha sentito anche l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, che «esorta alla preghiera per le persone coinvolte e per il lavoro dei soccorritori».

La bimba rimasta ferita

Una bambina è rimasta ferita nel crollo del palazzo di tre piani avvenuto questa mattina a Torre del Greco, in provincia di Napoli.

La bimba stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. Ha riportato ferite non gravi ma è stata comunque trasportata all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Al momento il bilancio delle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie del palazzo crollato è di tre persone estratte vive, una ragazza di 19 anni e due uomini, uno dei quali ha riportato le ferite più gravi. Sono stati tutti portati in ospedale.

Le ricerche della quarta persona

Sotto le macerie si cerca un'altra persona

Il video dei soccorsi

Video

 

Le autorità sul posto

Sul posto arrivati il procuratore Fragliasso, i generali, e il prefetto di Napoli Palomba. Il premier Meloni è in stretto contatto con le autorità

(Francesca Mari)

Donna viva sotto le macerie

C’è una donna viva intrappolata sotto le macerie pare abbia taglio altezza femore

 

(Francesca Mari)

Anche un terzo ferito estratto

Ci sarebbe anche una terza persona estratta viva. Sconosciuto da identificare. 

Sono stati portati tutti in ospedale. Sarebbero due uomini e una donna. 

Nella palazzina pare vivessero 5 nuclei familiari

Chi sono i feriti estratti

A essere estratta viva è una ragazza di 19 anni. Politrauma, la stanno portando all’ospedale del Mare

Estratto anche un uomo con politrauma grave, ancora da identificare. Lo stanno portando in ospedale.

L'operazione della donna estratta viva

Unità e mezzi speciali per soccorso

Mobilitato il nucleo Urban Search and Rescue dei Vigili del Fuoco della Campania. Unità e mezzi speciali per soccorso in scenari di crolli gravi

Feriti anche un passante e un bimbo

Feriti anche un passante e un bimbo, soccorsi e medicati

(Francesca Mari) 

Recuperate prime due persone ferite

Recuperate prime due persone ferite

 

(Francesca Mari)

Estratta viva una ragazza

Estratta viva e trasportata in ospedale ragazza (nome Pia) di circa 20 anni. Notizia salutata da applausi dai presenti.

(Aniello Sammarco)

Caos e devastazione a Torre

Caos e devastazione nel centro storico di Torre del Greco, dove le macerie della palazzina crollata sono un'alta colonna che ha bloccato una vasta zona. La gente dei palazzi vicini è scesa in strada, mentre vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile stanno scavando alla ricerca di superstiti. Non è chiaro quante persone fossero nell'edificio. Un passante e un bimbo, investiti dalle macerie, sono stati soccorsi e medicati. Le loro condizioni non destano preoccupazione. Il sindaco di Torre del Greco, che si trovava fuori città, sta rientrando per seguire le operazioni. 

Vigili del fuoco sul posto

Sul posto oltre ai carabinieri ci sono i vigili del fuoco. Il traffico è stato bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo.

La fotogallery

 

 

Il video del palazzo crollato

Video

 

Il crollo al Corso Umberto

Un palazzo di tre piani è crollato in corso Umberto 61 a Torre del Greco, nel Vesuviano. Era abitato e si temono vittime. Carabinieri della compagnia di Torre Del Greco sul posto.

Un palazzo di tre piani è crollato in corso Umberto 61 a Torre del Greco, nel Vesuviano. Era abitato e si temono vittime. Carabinieri della compagnia di Torre Del Greco, la polizia e vigili del fuoco sul posto. Mobilitato il nucleo Urban Search and Rescue dei Vigili del Fuoco della Campania. Unità e mezzi speciali per soccorso in scenari di crolli gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA