Torre del Greco, ecco la prima eco-isola: occhi elettronici contro i vandali

Attivata nel parcheggio Palatucci, possibile conferire ad ogni ora

Ecco la prima eco-isola
Ecco la prima eco-isola
di Francesca Mari
Giovedì 18 Gennaio 2024, 08:42 - Ultimo agg. 10:20
3 Minuti di Lettura

È stato il sindaco Luigi Mennella il primo a sperimentare il funzionamento della nuova eco-isola, installata ieri nel parcheggio Palatucci, a ridosso di Palazzo La Salle, che andrà in funzione a partire da oggi. Un sistema tecnologico, con l'immagine di un paesaggio cittadino sulla facciata esterna, per il deposito di tutti i tipi di rifiuti in ogni ora del giorno, al fine di agevolare la raccolta differenziata. Tuttavia, una protesta allo Stir di Tufino, dove sono trasportati i rifiuti indifferenziati della città, rischia di fare da contraltare ai progressi.

Nell'eco-isola che la ditta Velia Ambiente installerà anche in altri punti della città si possono conferire umido, secco, multimateriale, carta e vetro.

Insieme al sindaco, presente al momento dell'installazione l'assessore ai rifiuti Antonio Ramondo. Ieri sono stati caricati i codici fiscali di riferimento di tutti gli intestatari della Tari: solo loro, attraverso le tessere sanitarie (così come avviene per il ritiro dei kit della differenziata) potranno utilizzare l'ecoisola. «Si tratta di un ennesimo tentativo afferma Mennella che l'amministrazione compie, da un lato per fare crescere la percentuale di differenziata in città e dall'altro per provare ad agevolare i cittadini. I nostri sforzi e quelli di tutti i torresi virtuosi stanno dando i primi, importanti frutti, tanto che i dati relativi alla raccolta differenziata sono passati dal 18% di inizio ottobre all'attuale 35%. Dato che contiamo di migliorare con la collaborazione di tutti». Per venire incontro alle esigenze di sicurezza e per evitare atti vandalici, nella zona sono stati nel frattempo rafforzati i sistemi di videosorveglianza. «A stretto giro sottolinea l'assessore Ramondo verranno posizionate altre due ecoisole nella zona di Leopardi e a ridosso della stazione centrale della Circumvesuviana».

Si è invece tenuto martedì, nella sede della Stecca in via Calastro, un partecipato corso intensivo di aggiornamento e formazione per ispettori comunali volontari organizzato dal Corpo Gav con la partecipazione anche di rappresentanti di Torre Vesuvio-Pro Natura, le due associazioni che hanno firmato con l'ente una convenzione per avviare un'attività di informazione e controllo sul territorio. Oltre trenta gli attestati consegnati ai partecipanti: saranno queste persone a formare l'ossatura dei volontari che opereranno in sinergia con la polizia municipale per provare ad arginare le possibili irregolarità sul fronte di una corretta differenziata. 

Video

Alle buone notizie sul fronte rifiuti, in queste ore si contrappone però l'indizione di uno sciopero di alcuni lavoratori dello Stir di Tufino (impianto dove confluiscono, per il regolare trattamento, parte dei rifiuti prodotti anche da Torre del Greco). Si registrano lunghe file all'impianto e notevoli ritardi nello smaltimento dei carichi. Se l'agitazione dovesse proseguire, non si escludono dunque ripercussioni sulla regolarità del servizio di recupero delle diverse frazioni prodotte quotidianamente.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA