«All'Antico Vinaio» apre a Napoli: nel menù la schiacciata con salsiccia e friarielli

Tommaso Mazzanti apre lo shop di panini farciti e non teme le realtà food concorrenti in città

Il team di Napoli di «All'Antico Vinaio»
Il team di Napoli di «All'Antico Vinaio»
di Emilia Mangiapia
Sabato 21 Ottobre 2023, 15:55 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 08:20
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Oggi a Napoli ha ufficialmente aperto la nuova sede di «All’Antico Vinaio», il paradiso della schiacciata fiorentina, in corso Umberto I. Il patron del notissimo locale torscano, Tommaso Mazzanti, ha accolto i clienti nella città partenopea dopo il taglio del nastro rosso.

Nonostante il maltempo, molti fan non hanno voluto perdere l'inaugurazione e si sono assiepati davanti alla struttura con gli ombrelli. Un ragazzo californiano, primo cliente della nuova sede, ha ricevuto in premio una t-shirt «All'Antico Vinaio Napoli edition», simile alla t-shirt nera indossata dal team di lavoratori.

Alla domanda «Quanti posti di lavoro hai dato a Napoli?» Tommaso Mazzanti ha risposto: «Qui a Napoli siamo oltre già 22 persone, ma probabilmente sarà la prima di 2-3 store qui in Campania».

Mazzanti sa bene che la concorrenza in Campania sarà tosta. Ma il ceo di «Bada come la fuma» non ha paura di affrontare la sfida. «Aprire qui è stata una scelta di cuore per il rafforzamento del nostro marchio.

Per noi era importante essere a Napoli, sono io grato alla città di Napoli per questa accoglienza e per essere presente in una delle città più importanti di Italia per il mondo del food» ha detto.

Mazzanti ha poi parlato delle ultime aperture, quella di Los Angeles con Joe Bastianich, e a breve quella di Las Vegas tra dicembre e gennaio 2024 leggermente fuori Las Vegas Strip.

Inevitabilmente molti si sono chiesti se fosse l'ideale aprire uno shop di panini farciti nel cuore di Napoli, città in cui oltre che essere presenti molte realtà del food rilevanti, vi è lo shop «Con Mollica o senza?» di Donato De Caprio e Steven Basalari. La risposta che da Tommaso Mazzanti è stata: «No non mi sono sentito in difficoltà, anzi io stimo assolutamente Donato e Steven. Sono ragazzi in gamba che creano lavoro e hanno creato un grosso brand. Io tifo per tutte quelle persone che creano lavoro e che portano in giro la loro bandierina italiana. Sono molto tranquillo. Accade lo stesso a Firenze quando la gente non ha timore di "All'Antico Vinaio" perchè se un brand fa le cose per bene, va bene ovunque».

Il brand è nato trent’anni fa come piccola bottega fiorentina fino a diventare internazionale. Una delle sedi recentemente aperta è stata quella di New York, nella quale ha fatto visita il blogger salernitano che vive nella grande mela, Piero Armenti de «Il Mio Viaggio a New York».

La sede di Corso Umberto I è pronta a sfornare schiacciate fiorentine fumanti di continuo, come «La favolosa» parecchio venduta, che comprende sbriciolpona, crema di carciofi, melanzane e crema di pecorino. Inoltre saranno disponibili due ricette dedicate a Napoli: una schiacciata salsiccia e friarielli con crema di patate arrosto e provola di Agerola, ed una schiacciata con crema di patate arrosto, mozzarella di bufala, melanzane fritte e salame napoletano. Il primo storico locale fiorentino fu inaugurato nel 1989 dalla famiglia Mazzanti a Firenze a pochi passi da Piazza della Signoria, come un’attività a conduzione familiare. 

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«Bada come la fuma» è lo slogan che accompagna l’intuizione ingegnosa di Tommaso Mazzanti che a soli 33 anni ha creato un business di successo, pronto ad espandersi a livello internazionale con AV Retail, joint venture creata insieme a Percassi. Mazzanti è ambizioso e punta, entro il 2025 a raggiungere i 50 milioni di fatturato globale.

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