Galleria Vittoria di Napoli, l'Anas assicura: «Lavori in linea col cronoprogramma»

Galleria Vittoria di Napoli, l'Anas assicura: «Lavori in linea col cronoprogramma»
Lunedì 16 Agosto 2021, 15:20 - Ultimo agg. 16:56
3 Minuti di Lettura

I lavori per la galleria Vittoria di Napoli vanno avanti in linea con quanto previsto dal cronoprogramma. È quanto fa sapere, con una nota, l'Anas che eseguendo l'attività secondo quanto stabilito con specifica Convenzione con il Comune di Napoli.

«Nonostante il periodo estivo, sia la Direzione Lavori della Società sia le maestranze dell'impresa hanno continuato ad operare in maniera continuativa (anche nella mattinata di Ferragosto) allo scopo di garantire l'esecuzione delle lavorazioni previste», si legge nella nota. Allo stato attuale vengono eseguite circa 150 perforazioni al giorno (ad oggi sono state eseguite 1000 perforazioni e sono stati effettuati 950 inghisaggi, eseguite le prove di simulazione di stesa delle reti sull'intero arco con l'inserimento dei doppi cavi previsti in progetto) inoltre è già stata completata tutta la rimozione degli esistenti new jersey, trasportati presso siti ad hoc messi a disposizione sia da Anas che dal Comune.

Video

«Come spesso accade nei cantieri di lavoro stradali (principalmente in quelli urbani) anche questo ha subito un imprevisto: nel dettaglio, la galleria è stata oggetto di alcune infiltrazioni d'acqua derivanti da rotture di tubazioni appartenenti a Terzi; a seguito della constatazione di tali infiltrazioni, Anas ha provveduto, nell'immediato, a confinare tali aree, allo scopo di non compromettere l'avanzamento delle ulteriori lavorazioni in corso», conclude la nota. 

«Siamo lieti che l’Anas abbia certificato il pieno rispetto del cronoprogramma dei lavori della Galleria Vittoria.

Peccato che le tempistiche siano conosciute solo da loro. Sarebbe il caso di renderle note dopo tanta attesa per l’apertura del cantiere come abbiamo più volte chiesto. Eppure da quel 2 agosto, quando si diede il via ai lavori (o meglio alla messa in sicurezza del cantiere) in pompa magna alla presenza di circa 60 operai e si annunciò un tour de force di 20 ore al giorno per recuperare il tempo perduto, nessuno ha mai visto più di dieci operai all’opera. In diversi giorni i comitati civici e i militanti di Europa Verde hanno effettuato ispezioni in orari mattutini e pomeridiani e ne hanno contati da tre a cinque. E i turni di 20 ore sono ancora in stand by. Mai fino ad oggi si è lavorato di notte. Eppure l’Anas con tempi si trova, circostanza che ci fa tirare, per ora, un sospiro di sollievo. Evidentemente non era necessario quello spiegamento di forze presentato il 2 agosto per raggiungere la riapertura della galleria entro dicembre. Noi attendiamo fiduciosi che qualcuno ci comunichi i tempi del cronoprogramma ma, nel frattempo, non smetteremo di presidiare il cantiere fino a quando non sarà riaperta la carreggiata». Questo il commento del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA