Napoli Est, potature su seicento alberi: previsti anche molti abbattimenti

Al via gli interventi nei quartieri della due Municipalità della zona orientale

Le potature
Le potature
di Alessandro Bottone
Venerdì 3 Novembre 2023, 20:13
2 Minuti di Lettura

Al via potature e abbattimenti di numerosi alberi ad alto fusto nella zona orientale di Napoli. Entro fine anno occorre provvedere alla manutenzione ordinaria di numerose essenze che da tempo necessitano di cura così da evitare degrado e situazioni di pericolo, specie in seguito al forte maltempo delle ultime settimane.

Le attività sono previste da un accordo quadro attivato dal Comune di Napoli e riguardano, in particolare, i quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, per il territorio della VI Municipalità, e i quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e Gianturco per la IV Municipalità.

Sono circa seicento le essenze su cui intervenire: sono posizionate lungo strade e nelle numerose aiuole ma anche nei cortili di scuole, impianti sportivi, complessi popolari e in altri spazi pubblici.

Gli uffici di Palazzo San Giacomo hanno provveduto ad affidare a una impresa una parte delle attività di manutenzione per una spesa di 192mila euro. Le operazioni, che dovranno concludersi entro il prossimo 31 dicembre, includono trenta interventi di abbattimento nel territorio della sesta Municipalità e altri diciassette nella quarta. Numerose le potature di contenimento su diverse specie. Previsto anche il recupero dei rifiuti e il successivo smaltimento.

Numerose le zone interessate tra i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio: Rione Villa, corso San Giovanni, piazza Bisignano, Taverna del Ferro, rione Incis, Mastellone, Volpicella, Rione Santa Rosa e in diversi plessi delle scuole della VI Municipalità. Molte gli spazi in cui mettere mano anche nell'altra Municipalità: Garibaldi, Novara, piazza Salerno, piazza Nazionale, deposito autobus Nazionale delle Puglie, nel rione Luzzatti, nel Palastadera, eccetera.

Il vastissimo patrimonio verde che caratterizza la zona orientale della città richiede la necessità di ulteriori interventi così da assicurare decoro a molte zone e l'adeguata sicurezza a residenti, pedoni e veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA