Napoli Est, nuovo manto in diverse strade malandate: lavori per 200mila euro

Sprint per concludere i cantieri entro il 31 dicembre

Strade dissestate a Napoli Est
Strade dissestate a Napoli Est
di Alessandro Bottone
Martedì 31 Ottobre 2023, 18:36
3 Minuti di Lettura

Buche e usura rendono impraticabili molte strade della zona orientale di Napoli. Si prova a porre rimedio alle numerose situazioni di degrado e pericolo che si registrano nei quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. In oltre venti chilometri quadrati di territorio sono ben 380 le strade "secondarie", ossia quelle assegnate alla Municipalità di Napoli Est che ora lavora per avviare i cantieri avendo a disposizione 200mila euro.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono stati approvati dalla giunta municipale guidata da Sandro Fucito su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Antonio Di Costanzo.

La delibera, che recepisce alcuni dei suggerimenti della commissione municipale con delega alla manutenzione del territorio, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio di via Atripaldi. Le risorse economiche, messe a disposizione dal bilancio di previsione 2023/2025 del Comune di Napoli, devono essere utilizzate in tempi rapidi: «I lavori, infatti, devono essere eseguiti entro il 31 dicembre», si legge negli atti. A beneficiare dei lavori saranno diverse strade di Napoli Est che da tempo non sono interessate da interventi di riqualificazione e che sono particolarmente pericolose per veicoli e pedoni.

L'elenco propone una priorità su alcune strade viste le criticità riscontrate dai consiglieri e dalla stessa giunta. In ordine sono proposte: via Vicinale Tierzo, via Villa San Giovanni, via Immacolata Concezione, caditoie davanti basilica Madonna della Neve, via Franciosa, via Sponsilli, via Galeone, via Gerardo Chiaromonte, via Villa Bisignano, via Botteghelle (altezza cavalcavia, rifacimento tratto di marciapiede), via Vicinale Porchiano, traversa Volpicella, strada di collegamento tra viale Grimm e via Gulliver, via Panagulis, via Vicinale Galeoncello (tratto compreso via De Roberto e hotel), strada di collegamento tra via Luis Armstrong e Viale Hemingway, strada di collegamento tra Via Cupa Cimitero e Via Gianbattista Vela.

Il lavoro passa, dunque, ai tecnici della Municipalità per le valutazioni e per tutta la documentazione necessaria alla manutenzione degli spazi pubblici. Molti più fondi sono indispensabili per intervenire nelle numerose strade di Napoli Est che da tempo versano in cattive condizioni con ricadute su sicurezza, vivibilità e decoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA