Piazza Municipio restituita ai cittadini: entro fine 2022 il prolungamento nel porto

Piazza Municipio, lavori quasi conclusi: entro fine 2022 il prolungamento nel porto
Piazza Municipio, lavori quasi conclusi: entro fine 2022 il prolungamento nel porto
Martedì 5 Aprile 2022, 14:50 - Ultimo agg. 6 Aprile, 07:10
2 Minuti di Lettura

Si avviano verso la conclusione i lavori di ristrutturazione di piazza Municipio: sono stati già rimossi i cantieri della metro che per 22 anni hanno occupato l'area, e che da palazzo San Giacomo scende verso il porto. La piazza viene così restituita alla città, riaperta ai pedoni con una passeggiata alberata e una novità: il percorso pedonalizzato fino a via Acton.

 

A rallentare le operazioni è stato il ritrovamento di diversi reperti archeologici, tra cui pezzi di navi appartenenti all'epoca romana.

I lavori proseguiranno dunque su via Acton: entro la fine del 2022 saranno ricollocati i binari del tram nella zona antistante, a metà aprile invece i cantieri ripartiranno nell'area portuale, dopo due anni di fermo. 

Video

«Dobbiamo ricucire il rapporto della città con il mare» ha detto oggi il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. «Stiamo cercando di lavorare con la massima intensità per fare in modo che i tanti progetti che erano fermi si concludano e possano partirne di nuovi. Apriamo piazza Municipio, poi si completeranno nei prossimi 6 mesi i lavori davanti alla Stazione marittima, apriremo la linea 6, poi ci sono i lavori sul lungomare e spero a breve anche nella villa comunale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA