Napoli. Caos Port'Alba, a breve un piano per le librerie

Napoli. Caos Port'Alba, a breve un piano per le librerie
Giovedì 10 Luglio 2014, 17:58 - Ultimo agg. 17:59
2 Minuti di Lettura


Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Definire, rapidamente, un «Piano d'ambito delle librerie e della cultura», strumento amministrativo che consente, con scelte specifiche, di valorizzare al massimo Port'Alba, a Napoli, «luogo votato alla cultura e al sapere offrendolo, così potenziato, all'apprezzamento dell'intera città».

È quanto è stato concordato oggi, a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, durante un incontro al quale hanno preso parte tutti i librai di Port'Alba.

Qualche giorno fa, dopo la multa comminata dalla Polizia Municipale ai libra, per occupazione di suolo pubblico, è stata presentata una petizione per chiedere che il suolo sia lasciato alle bancarelle dei libri a titolo gratuito.

Nel corso della riunione sono state anche presentate le proposte di lavoro definite dall'Assessore alle Attività Produttive Enrico Panini, dal Gabinetto del Sindaco e dalle Municipalità II e IV.

Per gestire al meglio la fase transitoria, è stato detto durante l'incontro, le librerie presenteranno immediatamente la domanda di occupazione suolo alle Municipalità per le installazioni esterne, mentre l'Assessore Panini si è impegnato, in una fase di grave crisi del settore, a rappresentare - condividendola - l'esigenza di rivedere le tariffe di occupazione suolo in considerazione dell'impegno che le librerie sosterranno per realizzare il relativo Piano d'Ambito.

«Tutti i rappresentanti delle librerie - ha detto Panini al termine dell'incontro - hanno condiviso le proposte e di fatto, con oggi, è partita una nuova fase, culturalmente ed amministrativamente impegnativa ma all'altezza della città e della professionalità dei librai di Port'Alba, ai quali va la nostra attenzione ed il nostro ringraziamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA