Napoli, sicurezza delle costruzioni:
nasce il diagnostico del calcestruzzo

Napoli, sicurezza delle costruzioni: nasce il diagnostico del calcestruzzo
Venerdì 10 Febbraio 2017, 17:46
2 Minuti di Lettura
Al via a Napoli i corsi formativi di una nuova figura per la sicurezza delle costruzioni: l’esperto in diagnostica e tecnologia del calcestruzzo. La prevede un protocollo d’intesa siglato tra il Centro formazione e sicurezza di Napoli (presieduto da Paola Marone), gli Ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e dei geometri, i Dipartimenti di Ingegneria delle Università Federico II, Parthenope, del Lazio Meridionale e l’Associazione diagnostica dei materiali.


“Il Tecnologo del Calcestruzzo – spiega Paola Marone, che ricopre anche la carica di vice presidente degli ingegneri napoletani - opererà in cementerie, laboratori di controllo e diagnostica, istituti di certificazione, industrie di prefabbricati e fornirà assistenza nei cantieri per attività di diagnostica in opere di consolidamento, ristrutturazione, recupero e restauro e verificare la qualità del calcestruzzo”.


Al Cfs è affidata l’attività formativa e la gestione dei corsi, di concerto con i partner.
Gli atenei forniranno i docenti e gli Ordini forniranno i professionisti per i seminari specifici, attribuiranno i crediti formativi per gli allievi e cureranno la pubblicizzazione dei corsi e i rapporti con il mondo del lavoro. L’articolazione e i contenuti dei corsi, verranno stabiliti nell’ambito di un comitato scientifico, espressione di tutti i soggetti che hanno siglato il protocollo d’intesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA