Napoli, il Generale Iannucci lascia il comando delle Forze Operative Sud a Claudio Minghetti

La cerimonia di avvicendamento nel cortile di Palazzo «Salerno»

L'avvicendamento
L'avvicendamento
Venerdì 13 Ottobre 2023, 15:56 - Ultimo agg. 17:42
3 Minuti di Lettura

Questa mattina a Napoli, nel cortile di Palazzo «Salerno», si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud.

Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, delle autorità militari e civili, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci ha ceduto il comando al Generale di Divisione Claudio Minghetti.

Il Generale Iannucci, nell’esprimere la sua soddisfazione per la fiducia accordata dal Ministro della Difesa con il nuovo importante incarico, ha sottolineato il suo rammarico nel lasciare il Comando delle Forze Operative Sud e la città di Napoli: realtà preziose ed operose che molto danno al Paese e alla Difesa.

Ha poi ringraziato il personale del COMFOP Sud e dei reparti dipendenti, per l’impegno ed i risultati conseguiti ed espresso la sua gratitudine per la collaborazione ricevuta nel breve periodo di comando.

Il Generale Camporeale, nell’augurare ai due Alti Ufficiali ogni soddisfazione nei rispettivi incarichi, si è complimentato per tutte le attività che hanno garantito la prontezza delle unità del COMFOP Sud e quindi l’impiego delle stesse sul territorio nazionale a favore della collettività - come l’Operazione Strade Sicure e più recentemente a Caivano - nonché per il delicato impiego nei teatri operativi fuori area e in tutte le esercitazioni condotte al fine di mantenere elevata la prontezza delle forze e incrementare il livello addestrativo delle unità esercitate.

Video

Il Comando delle Forze Operative Sud è un Alto Comando che comprende le componenti Operativa e Territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare. La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell’Operazione «Strade Sicure» e «Terra dei Fuochi», coordinando 5 raggruppamenti nel proprio settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA