Girasoli in Movimento: sì all’inclusione, no al bullismo

Al via a Pompei per i bambini delle elementari il progetto contro i soprusi che colpiscono sempre di più i giovanissimi

I promotori del progetto
I promotori del progetto
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 12:18 - Ultimo agg. 15:34
3 Minuti di Lettura

Parte la seconda annualità del progetto Girasoli in Movimento ideato dalla dottoressa Annamaria Ascione - Psicologo clinico e Psicoterapeuta,  presso II Circolo di Pompei,  grazie alla sensibilità della dirigente Anna Maria Cioffi e del Dsga Alessandro Leone.
 
Anche per questa annualità saranno coinvolte le classi elemantari della sede de “I tre ponti”, cui afferisce una complessa platea scolastica caratterizzata dalla particolare esigenza di un lavoro preventivo contro i fenomeni di bullismo e a favore dell’inclusione sociale.


Riconosciuto esempio di Umanizzazione delle Cure dall’Ordine dei Medici di Napoli e condotto come studio sperimentale presso il Master in Medical Humanities della Università Suor Orsola Benincasa, per l’attenzione alle Innovazioni del Direttore di Dipartimento professoressa Paola Villani, “Girasoli in Movimento” è supportato scientificamente dalla Assimefac, Associazione e Società Scientifica di Medicina di Famiglia e Comunità - Provider Agenas Nazionale.
 
«Il progetto è basato sui principi della Medicina Narrativa e preventiva applicata a contesti istituzionali come la scuola - spiega la dottoressa Annamaria Ascione - e si configura come innovativo per l’applicazione delle metodologie neuropsicomotorie in ambito non riabilitativo.

Attraverso il gioco e il movimento corporeo, i bambini imparano a riconoscere loro stessi, il proprio corpo e quello dell’altro, le proprie emozioni e quelle dell’altro, a rispettarsi e a valorizzare le differenze di tutti come aspetti da includere e non da rifiutare».

 


 
Il progetto si avvale della competenza della dottoressa Federica Di Paolo - Psicologo e Neuropsicomostricista dell’Età Evolutiva: «Le attività che vengono svolte durante il percorso nascono dalla consapevolezza che i bambini hanno un forte bisogno di conoscere ed esplorare la realtà che li circonda attraverso il corpo e il movimento. - spiega la dottoressa Di Paolo -  Con l’ausilio di situazioni di gioco, creiamo un ambiente stimolante che offre al bambino la possibilità di compiere esperienze ludiche significative sotto l’aspetto motorio, cognitivo e relazionale».
 
Con Girasoli In Movimento si riconferma l’impegno della dottoressa Annamaria Ascione e del team di Anima Iris ai concreti bisogni della popolazione in età evolutiva, alla prevenzione e gestione delle attuali piaghe sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA