Vaccini maturandi a Napoli, V-day scuola a Capodichino: 1.700 convocati in 24 ore

Vaccini maturandi a Napoli, V-day scuola a Capodichino: 1.700 convocati in 24 ore
di Melina Chiapparino
Giovedì 3 Giugno 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:36
3 Minuti di Lettura

I maturandi tornano ad essere i protagonisti della campagna anti Covid napoletana che replica, oggi, il V-day a loro dedicato. Dopo la giornata d'esordio rivolta ai futuri diplomati, vaccinati con Johnson & Johnson, martedì 1 giugno, il secondo appuntamento, organizzato dall'Asl Napoli 1 Centro, prenderà il via questa mattina. 

Fino al primo pomeriggio, nell'hub allestito presso l'hangar Atitech a Capodichino, saranno convocati 1047 cittadini residenti a Napoli e compresi tra i 17 e i 20 anni che riceveranno lo stesso farmaco monodose, somministrato ai giovanissimi che li hanno preceduti. Faranno eccezione i minorenni, a cui verrà inoculato Pfizer come previsto dalle indicazioni ministeriali più recenti.

La campagna vaccinale dedicata ai maturandi napoletani, ha registrato una partenza flop nonostante la grande convinzione e l'entusiasmo dei liceali che vi hanno aderito. Se da una parte i giovanissimi vaccinati hanno mostrato di sottoporsi, senza esitazioni, a qualsiasi tipo di farmaco, dall'altra, i numeri hanno documentato una scarsa partecipazione di questa platea. Ricapitolando i dati raccolti fino a questa mattina, le presenze, finora registrate nell'hub di Capodichino, riguardano 2.456 maturandi vaccinati il 1 giugno su un totale di circa 21.000 ragazzi prossimi alla maturità a Napoli. In questo caso, il numero di defezioni è stato leggermente superiore ai 200 candidati che si erano registrati in piattaforma ma sono risultati assenti martedì. L'obiettivo ora, è recuperare le presenze mancate e imprimere uno sprint alla campagna vaccinale della fascia di popolazione più giovane, finora convocata dall'Asl partenopea. Un obiettivo che necessita della collaborazione dei maturandi a cui i loro coetanei, riuniti nell'hangar Atitech, hanno già lanciato l'appello di «vaccinarsi al più presto per tornare alla normalità e a divertirsi insieme». Per incentivare le adesioni, l'Asl Napoli 1 Centro continuerà a mantenere attiva la piattaforma rivolta ai cittadini tra i 17 e i 20 anni con l'intenzione di organizzare altre date rivolte ai maturandi. 

Video

La giornata di oggi, nell'hub di Capodichino, sarà interamente dedicata al mondo della scuola, mentre negli altri centri vaccinali proseguiranno le convocazioni di platee miste. Terminate le somministrazioni di J&J ai liceali, in programma nelle fasce orarie del mattino e del primo pomeriggio, le inoculazioni proseguiranno con la categoria dei docenti e, successivamente, del personale Ata. Sulla carta, sono previste 644 convocazioni distribuite in proporzione maggiore tra i prof, piuttosto che tra i collaboratori scolastici. Si tratta, infatti, di cittadini che, in un primo momento, non avevano aderito alla campagna vaccinale pur rientrando nelle categorie che prima di altre, ha avuto l'opportunità di conquistare l'immunità. Tra i convocati, c'è anche una piccola percentuale di persone che per problemi di varia natura, non hanno potuto presentarsi alle convocazioni precedenti e sono rientrati nella riprogrammazione che l'Asl napoletana ha organizzato per chiudere definitivamente i vaccini alla platea del mondo scolastico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA