Inaugurato in campetto di calcio nel Lotto O,
in memoria di Ciro Colonna

Inaugurato in campetto di calcio nel Lotto O, in memoria di Ciro Colonna
di Melina Chiapparino
Martedì 14 Marzo 2017, 12:39
2 Minuti di Lettura
‘Ciro non potrà giocare più ma tutti i ragazzi del quartiere hanno finalmente un posto adatto a loro’. Le parole di Adelaide sono dedicate a suo figlio, Ciro Colonna vittima innocente in un agguato di camorra messo a segno lo scorso giugno, nel Lotto 0. La mamma del 19enne assassinato ‘per sbaglio’ è stata oggi testimone, insieme alla sorella di Ciro, della promessa che poche settimane dopo l’assassinio impegnò l’intero quartiere e l’amministrazione comunale nella riqualificazione degli spazi verdi e di un campetto di calcio.

Questa mattina, a tagliare il nastro dell’inaugurazione ufficiale dell’area intitolata a Ciro Colonna erano presenti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il ViceSindaco, Raffaele Del Giudice, l'Assessore ai Giovani, Alessandra Clemente, l'Assessore alla Qualità della Vita e pari opportunità, Daniela Villani e l'Assessore all'Urbanistica, Carmine Piscopo,  promotori dell’iniziativa che ha permesso l’adozione delle aree verdi dell'Associazione Terra di Confine.

Giostre, aiuole ed un campo do calcio saranno da oggi in poi, a disposizione dei giovani del Lotto 0  e di Ponticelli che continueranno a prendersene cura con una manutenzione costante dei luoghi, così come da mesi hanno fatto le associazioni ‘Libera’ di Ponticelli, Terra di Confine e la rete ‘Un Popolo in Cammino’. ‘Dopo la morte di Ciro l’intero quartiere si è rimboccato le maniche e abbiamo iniziato un percorso per riqualificare quest’area- spiega Pasquale Leone, presidente di ‘Terra di Confine’- i privati, tramite l’Assessorato di Giovani del Comune ci hanno donato le giostre e gli aiuti per curare il verde ed abbiamo fatto rete tra associazioni, amministrazioni e giovani del quartiere facendo nascere una speranza dal dolore’. 

Ad una settimana dal 21, primo giorno di primavera e XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno per il ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie, il Lotto O a Ponticelli diviene simbolo di rinascita e concentra l’attenzione delle istituzioni. ‘L'iniziativa, promossa dall'Assessorato ai Giovani in collaborazione  con gli assessorati  all'Urbanistica, alla Qualità della Vita, all'Ambiente e al Patrimonio, offre un’opportunità alla voglia di fare dei napoletani- ha sottolineato Alessandra Clemente- adottare una strada o un’aiuola dimostra che Napoli non è una città dove si distrugge o vandalizza ma dove si costruisce e oggi, in particolare, il pensiero va a Ciro e alla sua memoria che continuerà con questo campetto di calcio a lui dedicato a profumare di vita’. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA