Napoli: maiale tra i rifiuti fa trovare un allevamento abusivo

La scoperta a Ponticelli: Asia e Asl in azione

Allevamento abusivo
Allevamento abusivo
Martedì 14 Novembre 2023, 16:42 - Ultimo agg. 18:54
2 Minuti di Lettura

Il ritrovamento del corpo di un maiale in un bidone per la differenziata ha fatto scoprire a Napoli un allevamento abusivo, nel quartiere Ponticelli. Gli operatori dell'Asia, l'azienda di igiene urbana, hanno segnalato la presenza della carcassa del suino, in avanzato stato di decomposizione, e da qui sono partiti i controlli degli agenti della Polizia locale, reparto di Tutela Ambientale, insieme ai veterinati della Asl.

È stato quindi scoperta in via Stefano Giliberti un'area adibita ad allevamento abusivo con mucche, asini, maiali, oche, pony, cavalli e numerosi cani tra i quali due doberman, con orecchie e code tagliate.

Durante l'ispezione sono stati rinvenuti anche medicinali, detenuti illecitamente, sequestrati per successivi controlli.

Video

Verificata la totale assenza di autorizzazioni amministrative e sanitarie gli agenti hanno proceduto al sequestro penale dell'allevamento abusivo e a denunciare il responsabile per il reato di maltrattamento di animali. In totale al trasgressore sono state comminate sanzioni amministrative per circa 30mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA