Maltempo a Napoli, il Vomero sott'acqua: colata di fango su via Solimena

Continuano i disagi al Vomero dopo la voragine di via Morghen

Vigili del fuoco all'opera nella struttura allagata
Vigili del fuoco all'opera nella struttura allagata
Paolo Barbutodi Paolo Barbuto
Sabato 9 Marzo 2024, 12:05 - Ultimo agg. 10 Marzo, 12:14
3 Minuti di Lettura

Non c'è pace per i residenti del Vomero. La voragine di via Morghen continua a provocare danni e disagi. Questa mattina, intorno alle 9, l'esplosione della saracinesca di un piccolo locale commerciale che affaccia su via Solimena ha fatto riversare in strada una immensa quantità di acqua che si era accumulata nel sottosuolo ed era penetrata nell'edificio già devastato dal primo cedimento

In questo caso l'allagamento, il terzo nel giro di venti giorni, è stato generato dal collasso di un collettore fognario nella sovrastante via Morghen.

Sul posto polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile. Nessun rappresentante della giunta municipale; mentre è rapidamente arrivato sul posto il Vice Prefetto vicario Gaetano Cupello. 

 

L'acqua ha invaso completamente i locali interrati del condominio che affaccia su via Morghen e via Solimena. Oltre agli appartamenti già coinvolti nelle precedenti inondazioni, è andato sott'acqua anche un deposito della vicina pizzeria Troisi. Migliaia di euro di danni: distrutte derrate, frigoriferi, suppellettili e stufe a gas per l'esterno.

«Ci sono state delle fuoriuscite d'acqua a monte della voragine dei giorni scorsi. C'è stato un immediato intervento con un bypass con delle pompe per evitare che la fuoriuscita continuasse», ha spiegato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti di quanto accaduto questa mattina. Gaetano Manfredi ha anche annunciato che si faranno delle ispezioni «e si interverrà per fare sì che questa ulteriore fuoriuscita possa eliminata intervenendo su un sistema fognario che ha più di cento anni». 

Video

Sul posto è giunto con iimmediatezza il deputato Francesco Emilio Borrelli con Nelide Milano, esponenti di Europa Verde: «Purtroppo stiamo assistendo a un disastro annunciato – hanno dichiarato Borrelli e Milano – frutto di anni di inaccettabile superficialità nella gestione del sottosuolo. Prima di tutto va garantita la massima assistenza ai cittadini che non possono essere abbandonati a loro stessi di fronte a questo problema. Con il paradosso che proprio ieri i residenti al civico 113 di via Solimena, sgomberato in seguito alla voragine, si sono visti recapitare  una nota dell’ufficio Sicurezza abitativa del Comune di Napoli che li informava del cessato pericolo e della praticabilità del fabbricato e delle aree limitrofe. A poche ore di distanza ecco il nuovo disastro. Evidentemente qualcosa non quadra. Bisogna procedere al più presto a una verifica puntuale dell’intero sottosuolo collinare e della rete idrica per arrivare alle cause dei continui allagamenti dell’intera zona che stanno causando disagi pesanti a famiglie e commercianti».

Anche dal centrodestra piovono critiche. «Le strade di Napoli, ancora una volta, sommerse dal fango per una chiara ed evidente responsabilità oggettiva di chi sta amministrando: manca un censimento serio dei sottoservizi, manca un controllo di allacci abusivi, manca una manutenzione di impianti fognari, manca una pulizia delle caditoie degna di una grande Città a livello mondiale», denuncia in una nota il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa

© RIPRODUZIONE RISERVATA