Mattarella a Napoli con il presidente della Finlandia: rafforzate le misure di sicurezza

Trasferta lampo: colazione a Villa Rosebery e poi partenza per Genova

Le storiche Guzzi California che scorteranno il corteo del presidente della Repubblica
Le storiche Guzzi California che scorteranno il corteo del presidente della Repubblica
di Giuseppe Crimaldi
Martedì 24 Ottobre 2023, 10:30 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

È tutto pronto, alla stazione di piazza Garibaldi, per la visita lampo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che tra poco giungerà a Napoli per la seconda giornata degli incontri con il suo omologo finlandese, Sauli Niinisto. La trasferta durerà solo poche ore, e prevede un programma intenso, soprattutto per gli ospiti (il capo di Stato finlandese arriverà con la moglie, mentre Mattarella è con la figlia Laura).

Rafforzate nell'area della Stazione Centrale, come nel resto della città, le misure di sicurezza. Il corteo che scorterà Mattarella a Villa Rosebery sarà aperto dalla guardia presidenziale, con i corazzieri che sfileranno a bordo di un modello storico di Moto Guzzi, California.

Mobilitati agenti della polizia di Stato, militari dell'Arma e della Guardia di Finanza, oltre agli uomini della polizia municipale. 

Video

Il presidente finlandese - che arriverà separatamente rispetto a Mattarella - si recherà in visita alla base Nato di Giugliano-Lago di Patria, sua moglie andrà invece al Museo Mann. A seguire l'incontro a Villa Rosebery, con una colazione offerta nei locali della Grande Foresteria. Terminato il pranzo, il capo dello Stato lascerà Napoli da Capodichino per raggiungere Genova, mentre la coppia presidenziale finlandese pernoterrà in uno degli alberghi del lungomare, per poi ripartire alla volta di Helsinki domattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA