Napoli, morto Armando Mandile: era cultore della lavorazione di cammei e corallo

Numerosi gli ospiti illustri ospitati da lui tra i quali la Regina d'Inghilterra, Elisabetta II, Hillary Clinton, Beatrice d'Olanda

Armando Mandile
Armando Mandile
di Attilio Iannuzzo
Mercoledì 1 Marzo 2023, 11:27 - Ultimo agg. 2 Marzo, 08:46
2 Minuti di Lettura

E’ scomparso Armando Mandile, conosciuto al Vomero ed in città per le sue lavorazioni di cammei e corallo.

«Commozione e cordoglio, mano a mano che si diffonde tra i tantissimi napoletani, – dichiara Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari vomeresi in particolare, che, nel corso dei numerosi lustri di attività, hanno avuto l'occasione di conoscerlo e di frequentarlo. Mi riferisco a uno dei decani dei commercianti del quartiere collinare, Armando Mandile, noto imprenditore, nonché cultore, insieme al fratello Renato, della lavorazione di cammei e corallo, contitolare dello storico negozio posto nel piazzale San Martino, deceduto dopo un'intera vita dedicata all'attività commerciale».

Quella di Mandile è stata un’arte antichissima, che ha fortemente contribuito a far conoscere Napoli in tutto il mondo, e che, in passato, ha richiamato proprio nel piazzale di San Martino, dove erano presenti diverse botteghe di artigiani esperti nella lavorazione di cammei e corallo.

Numerosi gli ospiti illustri ospitati da lui tra i quali la Regina d'Inghilterra, Elisabetta II, Hillary Clinton, Beatrice d'Olanda, diversi presidenti della Repubblica, come Ciampi, nonché personaggi del mondo dello spettacolo, come Totò, Sofia Loren, Massimo Troisi, Claudia Cardinale, per citarne solo alcuni.

«La ditta dei fratelli Armando e Renato Mandile è certamente una delle ditte più antiche nel settore, ma anche una delle poche ditte storiche  attualmente presenti al Vomero - puntualizza Capodanno.

Fu fondata dal capostipite Giuseppe Mandile, nel lontano 1912, con un laboratorio che inizialmente si trovava a Santa Lucia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA