Napoli, borseggi in aumento sui bus: «Subito protocollo d’intesa con forze dell’Ordine»

La denuncia di Gennaro Acampora, capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Napoli

Bus a Napoli
Bus a Napoli
di Attilio Iannuzzo
Mercoledì 26 Aprile 2023, 13:02
2 Minuti di Lettura

Gli episodi di violenza e di criminalità sui mezzi pubblici a Napoli, spingono a decisioni concrete di salvaguardia dei cittadini. Gennaro Acampora, capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Napoli chiede subito un protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e forze dell’ordine per la salvaguardia dei cittadini.

«Sui mezzi di trasporto pubblico a Napoli – dichiara Acampora - sono sempre più frequenti  borseggi ed episodi di aggressione al personale a bordo.

Per questo, a nome del Partito Democratico, proporrò formalmente  all'amministrazione di impegnarsi ad adottare misure concrete».

«Sempre più spesso – continua  Acampora - leggiamo di atteggiamenti aggressivi di passeggeri  che, trovati a bordo senza il regolare biglietto di viaggio,  reagiscono con violenza ai danni di pubblici ufficiali.  Sempre più spesso veniamo a sapere di furti che si verificano su autobus, metropolitana e funicolari, specialmente quando sono affollati». Per Acampora «Il problema è complesso e non si risolve dall'oggi al domani, ma un primo passo potrebbe essere la firma di un protocollo d'intesa tra Anm e la polizia municipale».

E conclude: «Gli agenti potrebbero spostarsi gratuitamente sui mezzi pubblici locali nel tragitto casa – lavoro nell’ambito urbano, presentando al personale addetto il tesserino di riconoscimento e di appartenenza e indicando la tratta di percorrenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA