Napoli, ruba un cane e poi lo abbandona in una gabbia arrugginita: salvato dai passanti

Borrelli: crudeltà inaccettabile, pene più severe

Il cane rubato
Il cane rubato
Venerdì 18 Agosto 2023, 17:28 - Ultimo agg. 19 Agosto, 11:38
2 Minuti di Lettura

In via Raffaele Marfella a Napoli, all'altezza del campo sportivo San Rocco di Capodimonte, è stato ritrovato un cane abbandonato in strada rinchiuso in una gabbia. Insieme al cane, una femmina molto probabilmente incinta, un piccolo frigorifero portatile con dell’acqua. Alcuni passanti, dopo aver notato l’animale in sofferenza, hanno immediatamente allertato il servizio dell'ASL Veterinaria che ha provveduto, poco dopo, a prelevarla per portarla presso la clinica veterinaria di competenza.

A quanto si sta apprendendo dalle prime indagini il cane, che era microchippato, era stato dapprima rubato ai proprietari, che avevano sporto denuncia, e poi abbandonato. Per fortuna adesso l'animale sta bene. «Una crudeltà inaccettabile – ha commentato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli al quale è stata segnalata la vicenda – per la quale non trovo parole. Questo cane è stato prima rubato e quindi allontanato dall’amore della propria famiglia per poi essere abbandonato in strada in condizioni assurde, chiuso in una gabbia piccolissima per la sua stazza e completamente arrugginita con dentro anche un contenitore dell’acqua.

Un gesto vigliacco e disumano ai danni di chi non può difendersi.

Ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza abbandoni. Tanti i casi segnalati in queste settimane, non ultimo quello del cane lasciato legato ad un palo sotto il sole cocente a San Giovanni a Teduccio. A tutto questo si stanno aggiungendo anche casi di furto di animali domestici. Contro questa barbarie sto lavorando per un inasprimento delle pene per chi abbandona, maltratta o ruba un animale. E’ quanto mai opportuno potenziare i controlli in questo periodo, dove si registra il picco degli abbandoni, e per questa attività sono stati coinvolti i militanti di Europa Verde in tutta la regione». Ha concluso il deputato Borrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA