Napoli Est, pulizie straordinarie nel parco Troisi: in campo la Napoli Servizi

Si interviene dopo mesi di mancata cura nel bene comunale di San Giovanni a Teduccio

Pulizie straordinarie al parco Troisi
Pulizie straordinarie al parco Troisi
di Alessandro Bottone
Mercoledì 28 Giugno 2023, 13:24
3 Minuti di Lettura

Al via la pulizia straordinaria del parco comunale Massimo Troisi. Dopo mesi di mancata manutenzione si mette mano nel polmone di San Giovanni a Teduccio, nella zona Est di Napoli, così da curare il verde cresciuto rigoglioso. Piante ed erbacce hanno invaso aiuole, prati e viali del bene pubblico di viale 2 Giugno trasformandolo in un'area poco sicura e per nulla accogliente.

Il Troisi, come raccontato da Il Mattino nei giorni scorsi, si presenta in pessime condizioni.

Nelle ultime ore è iniziata una vera e propria bonifica con l'intervento di una squadra della Napoli Servizi, azienda municipalizzata del Comune di Napoli. Al momento si lavora soltanto con due uomini e un mezzo pesante ma nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altre forze con operai e giardinieri attualmente impegnati nella pulizia di altri spazi pubblici. In appena due giorni sono stati ripuliti dalla fitta vegetazione già alcune decine di metri quadrati posti al centro del parco e a ridosso degli uffici municipali. Si procede con cautela vista la presenza di rifiuti e di altri ostacoli nascosti, come tronchi e ceppi di alberi mai rimossi. Non aiuta il caldo che affatica particolarmente gli operai intervenuti sin dalla prima mattinata.

 

L'operazione, a quanto si apprende sul posto, riguarderà l'intera struttura comunale. Si tratta di migliaia e migliaia di metri quadrati di verde da ripulire e, eventualmente, da smaltire. A ben vedere, infatti, le erbacce rimosse finora passano attraverso il trinciatutto del pesante mezzo e sono riversate nelle aiuole, come evidente dalla particolare secchezza del prato. Più mezzi e altre forze sono necessarie per garantire una pulizia completa così da restituire gli spazi alla collettività così come evidenziato, in più occasioni, da consiglieri comunali e consiglieri della VI Municipalità così come da alcune associazioni del territorio orientale. Gli interventi risultano necessari anche per assicurare pulizia e igiene in un'area in cui abitano migliaia di persone e insistono scuole e uffici pubblici.

Video

La pulizia straordinaria dovrebbe durare diverse settimane visto l'importante degrado del parco Troisi per il quale si attende la riqualificazione grazie a un progetto di Palazzo San Giacomo finanziato dal Piano strategico di Città Metropolitana. Un milione di euro per restituire decoro e sicurezza nel bene ai piedi del Bronx che, ogni giorno, accoglie centinaia di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA