Napoli, strade sporche e rifiuti dimenticati: 900 euro di penale per Asìa

L'azienda pubblica non è intervenuta dopo le segnalazioni del Comune

Napoli, strade sporche e rifiuti dimenticati
Napoli, strade sporche e rifiuti dimenticati
di Alessandro Bottone
Giovedì 21 Marzo 2024, 18:41
3 Minuti di Lettura

Bidoni non svuotati, mancato spazzamento e zero diserbo delle strade. Le numerose situazioni di degrado nei quartieri di Napoli Est sono sotto gli occhi di tutti e non sono passate inosservate nemmeno al Comune che hanno sanzionato Asìa Napoli perché non è intervenuta per assicurare igiene e decoro.

Novecento euro di penale all'azienda municipalizzata di Palazzo San Giacomo che non ha risposto alle esigenze di due quartieri della zona orientale di Napoli.

Tutto parte da una nota dell'unità Attività tecniche della Municipalità 6 che evidenziava una «situazione di degrado che interessava molteplici vie dei quartieri Ponticelli e Barra». Nello specifico: mancato servizio di spazzamento e di diserbo di strade e spazi pubblici cui si aggiunge il disservizio riguardante la raccolta differenziata. Rispetto alla circostanza di degrado, «perdurante da tempo», il Comune ha invitato la società a rivolvere le criticità «ripristinando le condizioni di igiene urbana e relazionando all’esito degli interventi svolti entro 15 giorni ma l'Asìa non ha reso il relativo riscontro». É quanto evidenziato nell'atto del Servizio Igiene della città che ha disposto la penale così come previsto dal contratto di servizio del 2019.

Dal corrispettivo annuale corrisposto all'azienda saranno, quindi, detratti 300 euro per mancata raccolta dei rifiuti porta a porta entro 24 ore secondo le frequenze stabilite, 300 euro per non aver provveduto allo spazzamento secondo le frequenze stabilite e, infine, altri 300 per mancato diserbo secondo la programmazione. Già in passato l'amministrazione comunale aveva multato la municipalizzata per non essere intervenuta nel prelievo di rifiuti, in particolare per cumuli e altro materiale abbandonati in strada.

Sono numerose le criticità nella zona orientale in tema di igiene e decoro. Da giugno 2023 è stato avviato il servizio porta a porta che dovrà servire tutti i residenti e commercianti de quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio. Intanto occorre fare i conti con furbetti e delinquenti: da un lato gli incivili, dall'altro una azione sistematica di sversamento illecito di rifiuti di ogni genere, anche speciali e pericolosi, abbandonati in diversi punti anche in pieno giorno. Poi strade, piazze e altri spazi pubblici invasi da erbacce e non spazzate a sufficienza. Necessario, dunque, uno sforzo costante per affrontare le esigenze dell'ampio territorio di Napoli Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA