Napoli, torna a Barra il giudice di pace: lo ha deciso il Senato

Napoli, torna a Barra il giudice di pace: lo ha deciso il Senato
Sabato 8 Novembre 2014, 09:52 - Ultimo agg. 10:47
1 Minuto di Lettura
Con l'approvazione definitiva, avvenuta ieri sera, da parte del Senato del decreto 132 - la cosiddetta mini riforma del processo civile - è stata ripristinata a Barra la sede del giudice di pace . All'articolo 21 bis, infatti, se ne dispone la riallocazione sul territorio dopo la soppressione avvenuta sei mesi fa quando l'ufficio giudiziario di Barra era stato trasferito presso la caserma Garibaldi di via Foria.



«Entro i prossimi sei mesi - commenta il sindaco Luigi de Magistris - le cittadine ed i cittadini di Barra ma anche di tutti i popolosi quartieri orientali, da Ponticelli a San Giovanni a Teduccio, potranno riavere la propria giurisdizione».



Da mesi l'amministrazione comunale si è schierata con il consiglio dell'ordine degli avvocati e con l'ordine forense di Barra, rappresentati dagli avvocati Francesco Caia e da Salvatore Maddaloni.



«Siamo molto soddisfatti- dice de Magistris - non solo perchè si abbatterà di molto il flusso veicolare su via Foria da parte dei tantissimi utenti dei quartieri orientali che soffrivano tra l'altro indubbi disagi ma anche perchè ritornerà nella sua sede tradizionale un plesso giudiziario dal grande valore storico - nonchè presidio di legalità - se solo si pensa che risale al secolo scorso l'istituzione, come Pretura, dell'ufficio a Barra.»