Napoli, truffa bonus edilizi: 98 indagati, ai domiciliari ottiene un milione di euro di crediti

Maxi sequestro preventivo di crediti ottenuti illecitamente da 607 milioni di euro

L'indagine della Guardia di finanza
L'indagine della Guardia di finanza
Giovedì 7 Dicembre 2023, 10:32 - Ultimo agg. 11:55
2 Minuti di Lettura

Malgrado ai domiciliari era riuscito a ottenere illecitamente oltre un milione di euro di crediti per il cosiddetto bonus edilizio.

Emerge dalle indagini della Guardia di Finanza di Napoli e della Procura di Napoli Nord su una vasta truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche che ha portato oggi a un sequestro preventivo di crediti ottenuti illecitamente da 607 milioni di euro.

Tra le società indicate come esecutrici dei lavori - mari realizzati - figurano anche gelaterie, profumerie, sale giochi e ditte per il commercio ambulante. Complessivamente sono 98 i soggetti indagati: tra le persone fisiche ne risulta una agli arresti domiciliari che aveva già comunicato la disponibilità di crediti per oltre un milione di euro, in parte già ceduta a terzi.

Video

Tra le persone fisiche c'erano anche soggetti che nulla avevano a che fare con l'attività d'impresa.

Inoltre i rappresentanti delle società spesso sono risultati percettori o richiedenti del reddito di cittadinanza. Alcuni erano riusciti a monetizzare i crediti per tre milioni e mezzo di euro attraverso la negoziazione con le banche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA