Napoli, al Vomero sabato infernale a causa del traffico: «Il cantiere di Piazza degli Artisti ha ristretto la carreggiata»

ll cantiere di Piazza degli Artisti ha ristretto la carreggiata

Piazza degli artisti
Piazza degli artisti
Sabato 13 Gennaio 2024, 19:02 - Ultimo agg. 19:47
3 Minuti di Lettura

«Al Vomero, anche in questo inizio del nuovo anno, si è vissuto un altro sabato infernale al Vomero, a causa del traffico veicolare, con un serpente di lamiere che si è snodato per tutta la mattinata tra Piazza degli Artisti e Piazza Vanvitelli, ma anche lungo Via De Mura e Via Carelli come su Via Stanzione e Via Bernini – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Nell'occhio del ciclone, ancora una volta, l'attuale dispositivo di traffico, del tutto inidoneo a smaltire la gran mole di autoveicoli in transito. Difatti dopo la chiusura della Ztl in Via Luca Giordano e con la recente cantierizzazione di Piazza degli Artisti con il conseguente restringimento della carreggiata a disposizione della gran mole di autoveicoli in transito, la situazione, già difficile, è nettamente peggiorata e le conseguenze si possono osservare quotidianamente, raggiungendo l'apice nel fine settimana».

«Peraltro - puntualizza Capodanno - il dedalo di viuzze, limitrofo a un'area mercatale all'aperto, che si diparte da Piazza degli Artisti per raggiungere la zona dello stadio Collana e di Via Cilea è del tutto insufficiente a smaltire i notevoli flussi di autoveicoli presenti - puntualizza Capodanno -. Le conseguenze si osservano immediatamente con l'intasamento di Via Tino di Camaino e, subito dopo, con il blocco di Piazza Medaglie d'Oro e delle numerose arterie che s'immettono in quest'ultima piazza.

«Inoltre i vigili urbani in servizio per strada sono decisamente insufficienti – aggiunge Capodanno -. Notoriamente lo shopping al Vomero richiama nei fine settimana migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, vista la mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, andando ancor più a congestionare la già caotica situazione, con presumibili ripercussioni anche sull'inquinamento ambientale».

Video

«Delle due l’una – propone Capodanno -. O si potenzia, anche con una migliore organizzazione del servizio, l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, specialmente nella giornata di sabato, garantendo in tutti i punti nevralgici la presenza costante dei caschi bianchi o si rivede l’attuale dispositivo di traffico, rivelatosi del tutto insufficiente a risolvere i problemi di viabilità, specialmente per la mancanza di parcheggi pubblici a disposizione dei non residenti ma anche per la chiusura di alcune arterie fondamentali, come appunto Via Luca Giordano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA