Napoli, la password «VictorOsimhen» è la più usata (e meno sicura)

Gli appassionati usano i nomi dei loro beniamini per proteggere i computer: abbiamo verificato la sicurezza, nome per nome

Screensaver con Victor Osimhen
Screensaver con Victor Osimhen
Paolo Barbutodi Paolo Barbuto
Sabato 18 Novembre 2023, 20:05 - Ultimo agg. 20:28
3 Minuti di Lettura

Sei un tifoso del Napoli, non pensi che agli azzurri, così quando devi inventare una password per un qualunque profilo che hai creato, la mente corre subito al calcio, al tuo idolo. Decidi che utilizzerai una password che non potrai mai dimenticare VictorOsimhen: in quel momento stai consegnando la tua privacy nelle mani di un qualunque hacker perché, secondo gli esperti nome e cognome del bomber azzurro rappresentano una protezione inesistente per il tuo profilo. 

Significa che potrà essere individuata in un attimo e, suggeriscono le utility di verifica della sicurezza, è meglio cambiarla immediatamente.  Tra i nomi dei calciatori azzurri, quello di Osimhen è il più diffuso tra le password e, come abbiamo visto, il meno utile. 

Ma come funzionano gli altri nomi dei calciatori azzurri come password per i nostri profili? Abbiamo sperimentato, uno ad uno, tutti i nomi e abbiamo individuato quello più insormontabile da parte degli hacker che è AndréFrankZamboAnguissa, considerato dagli esperti come inattaccabile.

Inaspettatamente KhvichaKvaratskhelia, nonostante la complessità, non viene considerata al top come protezione, mentre AmirRrahmani è giudicata assolutamente inefficace. Meglio non utilizzare nemmeno ForzaNapoli e ForzaAzzurri, che pure sono considerate praticamente inutili per evitare accessi indesiderati ai nostri profili.

Video

Per curiosità abbiamo messo alla prova tutti i nomi degli azzurri per verificare la capacità di protezione rispetto agli hacker.

Ecco la graduatoria con il responso fornito dagli esperti (e verificato anche da noi tramite le app specifiche). Per Østigård e Lindstrøm abbiamo utilizzato due versioni, sia quella con i caratteri della lingua originale che quelli utilizzati nel nostro alfabeto: 

  1. AndréFrankZamboAnguissa - Inattaccabile
  2. JesperLindstrøm - Molto forte
  3. KhvichaKvaratskhelia - Forte
  4. PierluigiGollini - Forte
  5. MathíasOlivera - Sufficiente
  6. StanislavLobotka - Sufficiente
  7. LeoØstigård - Sufficiente
  8. GiovanniSimeone - Appena Sufficiente
  9. GiovanniDiLorenzo - Appena Sufficiente
  10. JesperLindstrom - Appena Sufficiente
  11. PiotrZielinski - Appena insufficiente
  12. MatteoPolitano - Insufficiente
  13. NatanDeSouza - Insufficiente
  14. WalterMazzarri - Insufficiente
  15. AmirRrahmani - Insufficiente
  16. EljifElmas - Superabile
  17. JensCajuste - Superabile
  18. LeoOstigard - Superabile
  19. MárioRui - Superabile
  20. VictorOsimhen - Protezione inesistente

© RIPRODUZIONE RISERVATA