Pomigliano, auto dei vigili urbani distrutte nella notte di Capodanno: «Troveremo i colpevoli»

Pomigliano, auto dei vigili urbani distrutte nella notte di Capodanno: «Troveremo i colpevoli»
di Pino Neri
Domenica 2 Gennaio 2022, 11:00
3 Minuti di Lettura

L'incendio delle vetture della polizia municipale di Pomigliano e di alcune parti dell'edificio che ospita il comando dei caschi bianchi ha scatenato una valanga di attestati di solidarietà da parte delle istituzioni locali e nazionali. Un episodio analogo a quello che ha colpito ieri Pomigliano si consumò ad Acerra, il 13 dicembre del 2020. In quell'occasione furono incendiate sotto il municipio due auto dei vigili. «Questi atti criminali non freneranno le iniziative di ripristino della legalità che le amministrazioni locali stanno portando avanti - commenta Raffaele Lettieri, sindaco di Acerra - per cui memore della nostra esperienza sono sicuro che questo spregevole atto non intimorirà nessuno».

Sulla vicenda di Pomigliano è intervenuta anche la figlia del sindaco Lettieri, Vittoria. «L'incendio per mano di ignoti criminali - aggiunge la consigliera regionale e vice presidente della commissione anticamorra - non scoraggerà le donne e gli uomini della Municipale e di tutta la città di Pomigliano. A loro, all'amministrazione comunale e al sindaco Gianluca Del Mastro - continua Vittoria Lettieri - va tutta la mia solidarietà e la vicinanza dell'intera Commissione Regionale Anticamorra. Come Commissione, insieme all'assessore regionale alla Legalità, saremo concretamente vicini per continuare a favorire un presidio di legalità attivo ed efficace sul territorio, ma anche per ricomprare al più presto le vetture danneggiate». Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci con delega alla sicurezza e legalità, parla poi di «un atto ignobile e vile che non rimarrà senza colpevoli. Siamo accanto all'amico sindaco Gianluca Del Mastro - assicura Buonajuto - alla sua amministrazione, al corpo dei vigili urbani. La battaglia contro ogni forma di illegalità si vince solo restando uniti». E Valeria Ciarambino (M5S), vicepresidente del consiglio regionale nonché pomiglianese, fa sapere di aver contattato l'assessore regionale alla sicurezza, Mario Morcone. «L'assessore mi ha garantito - assicura Ciarambino - un contributo della Regione Campania per ricomprare al più presto le vetture.

Ho contattato anche il prefetto di Napoli, che ha assicurato un'attenzione massima sul territorio di Pomigliano. Intanto - conclude Ciarambino - al sindaco Gianluca Del Mastro, all'amministrazione comunale e al corpo della polizia locale va la mia solidarietà e il mio totale sostegno: in momenti come questi è importante che tutte le istituzioni e le forze buone della città si uniscano e facciano sentire forte la loro voce».

Video

«Comincia nel modo peggiore il 2022 - commenta infine il noto giornalista e senatore Sandro Ruotolo, del gruppo Misto-Ecosolidali - a Pomigliano l'azione della polizia locale ha acquistato slancio e forza con operazioni importanti come la lotta all'abusivismo edilizio legale divenendo essa stessa obiettivo. Tra pochi giorni arriveranno a Napoli i ministri dell'Interno e dell'Istruzione: un segnale importante che richiede azioni immediate». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA