Vaccini Covid a Napoli, pronte 40mila dosi per sette giorni di Open day: «Ora venite a vaccinarvi»

Vaccini Covid a Napoli, pronte 40mila dosi per sette giorni di Open day: «Ora venite a vaccinarvi»
di Maria Chiara Aulisio
Lunedì 30 Agosto 2021, 08:30 - Ultimo agg. 18:22
4 Minuti di Lettura

«Se non lo avete ancora fatto venite a vaccinarvi. Solo così riuscirete a salvaguardare la vostra salute e quella degli altri». Ciro Verdoliva, manager della Asl Napoli 1, in occasione dei nuovi Open day pronti a partire, lancia l'ennesimo appello ai No vax - mentre anche di domenica pomeriggio controlla personalmente che tutto fili liscio nel Covid center dell'Ospedale del mare dove sono in quarantena gli 87 afgani arrivati nei giorni scorsi in Campania. «Abbiamo già pronte circa 5mila e 500 dosi al giorno per sette giorni - spiega Verdoliva - non vi nascondo che sarebbe un sogno se non fossero nemmeno sufficienti. Ma anche volendo essere ottimisti temo che non sarà proprio così. In ogni caso noi siamo qui, pronti ad accogliere tutti».

Altri Open day, dunque, nel tentativo di semplificare ulteriormente le procedure e azzerare gli ostacoli per andare incontro a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale o non ha completato il ciclo.

Una iniziativa che rientra nelle azioni messe in campo dall'Asl Napoli 1 su precisa indicazione del governo regionale e dell'Unita di crisi e che - aggiunge il manager - «hanno contribuito a fare della Campania una delle prime regioni per vaccinazione di quanti si sono registrati in piattaforma». Una formula, quella degli Open day, che, complessivamente, ha funzionato molto bene riuscendo a portare negli hub un gran numero di persone che, forse, se non avesse avuto l'accesso facilitato sarebbe rimasto latitante. 

Ed ecco il calendario dei prossimi appuntamenti, ancor più importanti in vista dell'apertura delle scuole e di una generale ripresa delle attività lavorative dopo le ferie di agosto. Via libera a tutte le fasce di età - dai 12 agli ottant'anni - nessuno è escluso. Ma andiamo con ordine e scorriamo il programma delle aperture. Chi volesse approfittare dell'Open day alla Stazione Marittima, potrà farlo dal primo al 5 settembre - a partire dalle 9 e fino alle 18. Stesso orario anche alla Mostra d'Oltremare dove invece si comincerà a vaccinare già questa mattina e si andrà avanti fino a domenica 5, ad eccezione di venerdì 3 settembre, giorno in cui l'hub di Fuorigrotta resterà chiuso per questa categoria. Infine, la Fagianeria: da oggi, 30 agosto, alla prossima domenica, nel centro sanitario ubicato nel bosco di Capodimonte si lavorerà ininterrottamente, sempre dalle 9 alle 18. Non solo. Restano ancora aperte le prenotazioni per gli open day W la scuola - dedicati soprattutto a studenti, docenti e personale scolastico ma può andarci chiunque - in programma oggi (l'orario è sempre lo stesso) alla Stazione Marittima; mentre venerdì 3 settembre, e lunedì 6 settembre l'appuntamento è fissato alla Mostra d'Oltremare. La Asl ci tiene a sottolineare che la somministrazione di vaccini (in prima o seconda dose) è garantita anche presso i Distretti sanitari di base e anche lì non è necessaria alcuna prenotazione. L'apertura viene assicurata dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 16) a favore di tutte le fasce di età (12 - over 80). «Più di questo non possiamo fare - aggiunge Ciro Verdoliva - ce la stiamo mettendo davvero tutta per ridurre al minimo i disagi di chi vorrà aderire alla campagna vaccinale. Basta solo decidere di farlo e scegliere il giorno, l'ora e il luogo che risultano raggiungibili più facilmente». 

Video

Nel tentativo di fare sempre più, qualora dovesse rendersi necessario, il manager Verdoliva si dichiara pronto a rimettere in circolazione anche i camper mobili, quei piccoli hub itineranti che ad agosto sono andati in giro per la Campania facendo tappa nelle principali località di vacanza dei napoletani per somministrare prime e seconde dosi: «Il servizio lo abbiamo sospeso - spiega il direttore della Asl Napoli 1 - ma non sarà un problema riattivarlo se dovesse servire. Intanto, speriamo che questa raffica di Open day raccolga risultati soddisfacenti. Noi vogliamo crederlo». Pubblicità, comunicati, appelli e messaggi radiofonici. La Asl Napoli 1 ha messo in campo una seria e insistente campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti per incentivare alla vaccinazione anti-Covid. D'altronde - ribadiscono i medici - la scienza ci mette a disposizione l'arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi che vanno cancellati. Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere morale al quale nessuno dovrebbe sottrarsi. Oggi più che mai: le scuole sono pronte a riaprire i battenti, tra i giovani, purtroppo, c'è ancora un gran numero di non vaccinati che rischiano mi mettere in pericolo l'anno scolastico di tanti studenti che, invece, con senso di responsabilità, si sono fatti vaccinare senza paura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA