Convegno delle suore di clausura a Napoli: cappuccine in arrivo da tutta Europa

L'incontro nel monastero delle 33 nei giorni 27 e 28 ottobre

Suor Rosa Lupoli
Suor Rosa Lupoli
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 14:32 - Ultimo agg. 16:48
3 Minuti di Lettura

La sororità delle Monache Cappuccine  del proto-monastero Santa Maria in Gerusalemme di Napoli, con l'abbadessa Suor Rosa Lupoli, insieme al L' Atrio delle Trentatrè Onlus e all'Unimol, organizza il 27 e 28 ottobre iI convegno internazionale Dalla Città al Chiostro. Le Monache cappuccine tra Italia e Spagna: fondazioni, arti e devozioni ( secc.XVI-XVII).   

Il convegno, curato dalla professoressa Elisa Novi Chavarria, sempre attenta allo studio della vita monastica femminile a Napoli, si propone di approfondire il rapporto tra poteri cittadini, arti, cultura e religione delle monache cappuccine a livello internazionale, con una particolare attenzione al contesto storico e alla dimensione religiosa come presupposto essenziale per comprendere fondazioni, promotori ed élite cittadine, artisti, produzione di oggetti d’arte, committenze e rapporti con il mondo laico su scala globale ed europea in particolare. 

È il primo convegno che studia i monasteri delle Cappuccine in Italia e in Spagna come facenti parte di un unico ordine, avente origine e ispirazione dalla Beata Maria Lorenza Longo fondatrice del Proto monastero di Napoli.

A pochi giorni dalla sua festa liturgica, 21 ottobre, le sue monache presenti a Napoli dal 1535, intendono far conoscere la Beata non solo come grande donna di carità, che ha fondato l'ospedale Incurabili, ma anche come una fondatrice  di un ordine religioso al passo con i tempi, capace di recuperare testi carismatici di altre grandi donne come S. Chiara e S. Coletta ma di rielaborarli così come i nuovi tempi  chiedevano per la chiesa post Tridentina, ottenendo notevole diffusione. 

Video

 Il convegno avrà il patrocinio del Consolato Spagnolo a Napoli, dell'Istituto Cervantes, dell'Istituto storico dei Cappuccini, della Società Napoletanadi Storia Patria, e del dipartimentio studi umanistici e del dipartimento di scienze umanistiche e docili della formazione della Federico II. Per i saluti iniziali ci sarà la presenza del console spagnolo a Napoli, Fernando Sanchez Rau e della presidente della Federazione Italiana delle Monache Clarisse Cappuccine Madre Chiara Francesca Lacchini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA