Premio Letizia Isaia: consegnate le targhe

Riconoscimento a Gianni Ambrosino direttore del Tg di Canale 21

La consegna del premio a Gianni Ambrosino
La consegna del premio a Gianni Ambrosino
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 15:18 - Ultimo agg. 16:44
3 Minuti di Lettura

La ventunesima edizione del Premio letterario Letizia Isaia si è svolta al circolo Canottieri. Subito dopo il Canto degli Italiani, interpretato dal Tenore Matthew Hawley Lamberti, accompagnato dal pianista Lorenzo Savarese, la presidente Letizia Isaia ha voluto presentare a tutti i convenuti la principessa Irma Capece Minutolo, che ha nominato madrina di questa edizione del Premio, a cui ha consegnato una targa e un fascio di orchidee. Giancarlo Bracale, presidente del circolo Canottieri, ha aperto i lavori.

Organizzato dall’associazione nazionale Luci sulla Cultura il Premio è stato considerato da tutti gli addetti ai lavori tra i più prestigiosi concorsi letterari. Letizia Isaia ha messo in luce professionisti eccellenti: Gianni Lepre, economista; Diego Guida, editore, Luigi Mazzella, scrittore e vice presidente emerito della Corte Costituzionale e Marco Caiano, conduttore di Studio Mattina di Canale 9; tutti hanno ricevuto il Premio Prestigio Professionale Senior e Iunior, per essersi distinti nei campi in cui operano. Un momento di grande partecipazione è stato il riconoscimento alla memoria della senatrice Maria Grazia Pagano, targa ricevuta dal figlio Lorenzo Crea. 

Protagonisti della serata, quest’anno la Narrativa/Editori: premiati ex aequo Natalia Vacca, 17 anni, autrice del libro “L’alba del Nulla” Guida Editori, e Aldo Vetere con “Un piano diabolico e tre delitti per il Commissario Antonio Delicato” edito da Ad est dell’equatore; Premio della Giuria a Don Salvatore Giuliano autore del libro ”Il sigillo dello Spirito dato in dono” e, per la poesia il lingua Italiana, a partire dai poeti emergenti Under 28 vince Michele Paragliola per la Sezione Alda Merini e per la poesia in lingua napoletana vince Fausto Marseglia; la giuria ha scelto di premiare Sara Borrelli, Enzo De Pascale, Rita Ragni, Renato Casolaro. In collegamento dal Canada con il fratello Fabio, è stato conferito il premio di giornalismo televisivo Stefano Campagna, intitolato al conduttore del Tg1 scomparso prematuramente, a Gianni Ambrosino, direttore del Tg di Canale 21.

La giuria: Antonio Sasso, Francesca Beneduce, Elio Pecora, Lorella Ridenti, Fabrizio Manuel Sirignano.

Segretario di giuria Andrea Ripa di Meana Cardella. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA