Don Mimmo Battaglia, avvocati e magistrati al Tribunale di Napoli per la mostra dedicata a Livatino

Il convegno al Tribunale sulla mostra dedicata al magistrato Livatino
Il convegno al Tribunale sulla mostra dedicata al magistrato Livatino
Sabato 20 Gennaio 2024, 12:57
2 Minuti di Lettura

Dopo Caivano, la mostra su Rosario Livatino, il magistrato ucciso da un’organizzazione mafiosa nel 1990 e proclamato beato nel 2021, è giunta anche a Napoli. Si è tenuto nella sala Arengario del Tribunale di Napoli l’evento “Rosario Livatino: magistrato – operatori di diritto e operatori di giustizia”. Sono intervenuti don Mimmo Battaglia arcivescovo di Napoli, Elisabetta Garzo presidente del Tribunale, Carmine Foreste vicepresidente dell’Ordine avvocati, il magistrato Paola Lombardi, Carlo Torti curatore della mostra e Domenico Airoma procuratore della Repubblica di Avellino. Ha moderato l’incontro Mario Barretta, avvocato e presidente Laf (Libera Associazione Forense) di Napoli.

“Abbiamo approfondito – ha spiegato il vicepresidente Coa, Carmine Foreste – il dialogo tra magistrati e avvocati sul tema della giustizia a partire dalla testimonianza di Livatino, che da esemplare magistrato, non ha mai trascurato di considerare i diritti degli imputati e il ruolo dei difensori”.
Al termine del convegno c’è stata la visita alla mostra “Sub tutela Dei – il giudice Rosario Livatino”, realizzata nel 2022 per il Meeting di Rimini da Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero: la mostra sarà visibile fino al 28 gennaio e si svolge sotto il patrocinio della Prefettura di Napoli, del Comune di Caivano e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. È infine prevista una terza tappa, dal 3 al 10 febbraio, nel Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA