Fondazione Foqus vince il premio “Robert F. Kennedy Human Rights”

L’attribuzione del prestigioso riconoscimento nel corso del Galà “Be the Hope” a Milano

Rachele Furfaro e Renato Quaglia
Rachele Furfaro e Renato Quaglia
Venerdì 10 Novembre 2023, 13:00
2 Minuti di Lettura

l progetto di rigenerazione urbana, sociale e educativa di Foqus-fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli si è aggiudicato il premio “Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023”, conferito ogni anno a persone, organizzazioni e istituzioni che si siano distinte nella difesa dei diritti umani.

L’assegnazione del prestigioso riconoscimento nel corso del Galà “Be the Hope” a Milano.

Unica realtà del Sud a vedersi attribuire il prestigioso riconoscimento, la Fondazione FOQUS è impegnata ormai da dieci anni in un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’ex Istituto Montecalvario ai Quartieri Spagnoli, sede e un programma di emancipazione, sviluppo e trasformazione dei Quartieri Spagnoli, area di particolare fragilità sociale del centro storico di Napoli.

Questa la motivazione dell’assegnazione del premio conferito dalla sezione italiana dell’Associazione RFK HUMAN RIGHTS, presieduta da Stefano Lucchini, e ritirato da Rachele Furfaro e Renato Quaglia, rispettivamente presidente e direttore di FOQUS.

FOQUS ha avviato negli anni un programma pedagogico e educativo, progetti innovativi per contrastare la dispersione scolastica, attività di formazione di gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità.

Video

Originali iniziative per creare nuova occupazione, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, impegnate nei settori dell’alta formazione della formazione professionale, della musicoterapia e con loro attività delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona, a cominciare dalle persone più fragili, con la creazione di Argo, Centro di abilitazione rivolto a giovani con disabilità e alle loro famiglie,.

© RIPRODUZIONE RISERVATA