A Foqus la prima edizione di «le Giornate dell’Educazione e dell’Ambiente»

Saranno tre i giorni di attività, dibattiti, incontri e workshop dedicati ai temi dell’educazione e dell’ambiente

La sede dell'azienda 'Foqus'
La sede dell'azienda 'Foqus'
Venerdì 29 Settembre 2023, 11:14
2 Minuti di Lettura

Al via domani venerdì 29 settembre, alle 9, e fino a domenica primo ottobre, la prima edizione di GEA-Giornate Educazione Ambiente, organizzata da Bolton Hope Foundation, le Scuole «Dalla Parte Dei Bambini», l’Impresa sociale «Con i Bambini» e FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli (via Portacarrese a Montecalvario, 69).

Tre giorni di attività, dibattiti, incontri e workshop dedicati ai temi dell’educazione e dell’ambiente, per la presentazione, alle 13.30, di EDUQA, nuovo polo educativo nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Gli spazi di EDUQA e quelli attigui della Fondazione FOQUS, ospiteranno workshop per insegnanti e pubblico, laboratori ludico-scientifici per bambini di diverse età, installazioni d’arte, caffè con gli autori e spettacoli serali.

Alle 17, il filosofo e sociologo Edgar Morin, studioso e teorico della «complessità», una delle figure più autorevoli della cultura contemporanea, terrà la lectio magistralis «Lezioni da un secolo di vita».

Il programma completo è sul sito www.giornateeducazioneambiente.it.

Le Giornate dell’Educazione e dell’Ambiente sono realizzate in collaborazione con il Comune di Napoli, il CNR, i Dipartimenti di Agraria, Scienze Sociali e Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Legambiente, INDIRE – Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Open Impact.

 

Coinvolti nella realizzazione della manifestazione anche il liceo Genovesi e l’Istituto comprensivo Ristori di Napoli, l’Associazione di promozione sociale Napoli Children, l’Associazione Quartieri Spagnoli e la Cooperativa sociale Le Pleiadi.

Le giornate di GEA sono sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo che sarà rinnovato con le prossime elezioni in programma tra il 6 e il 9 giugno 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA