La reliquia dei santi Albano e Anfibolo,
i cavalieri anglicani e la visita del papa

La reliquia dei santi Albano e Anfibolo, i cavalieri anglicani e la visita del papa
di Marco Perillo
Sabato 28 Gennaio 2017, 10:57 - Ultimo agg. 16 Marzo, 23:39
2 Minuti di Lettura
Una storia avvincente, come nei migliori romanzi storici, che si conclude con un incontro altrettanto emblematico. 
Papa Francesco farà visita ufficiale il 26 febbraio alla comunità inglese presso la chiesa All Saints Church in via del Babuino a Roma, alla presenza di  numerose autorità religiose e civili. L’Ordine cavalleresco religioso anglicano di St David del Galles, Sant'Albano e San Crescentino, di cui è Gran Maestro il Vescovo dottor Geoffrey Rowell, sarà presente con i suoi cavalieri.

L’Ordine svolge attività ecumenica e di fratellanza religiosa. In particolare, grazie all'impegno dei cavalieri Maurizio Bava e Giancarlo Vichi, l'organizzazione ha ritrovato a Napoli la reliquia del prezioso frammento della tonaca che indossarono i due martiri cristiani Sant' Albano e Sant'Anfibolo uccisi durante la persecuzione di Diocleziano e venerati dalla Chiesa cristiana, anglicana e ortodossa.

La reliquia è stata consegnata in Inghilterra, durante la festa nazionale di Sant'Albano, dal capo della Chiesa Anglicana di Italia e Malta, Arcidiacono e Priore dell’Ordine dott. Jonathan Boardman all’Abate Jeffrey John della cattedrale di St Albans alla venerazione dei fedeli.



La cattedrale di St Albans ha dato origini all’ultimo papa inglese nel 1154, Adriano IV, nativo di St Albans nonché novizio del convento. Sorse sul luogo del presunto martirio di Sant'Albano, primo martire cristiano d'Inghilterra. Secondo la tradizione, Albano aveva dato rifugio ad un prete cristiano (poi divenuto Sant'Anfibalo) durante la persecuzione e in seguito, da lui convertito alla religione cristiana, aveva scambiato i propri abiti e si era spacciato per lui, salvandogli la vita. L'imperatore, per punirlo, l'aveva fatto decapitare e la sua testa, rimbalzando e rotolando giù per la collina, aveva dato origine ad una sorgente, che venne chiamata Holywell ("fonte santa"), per le sue proprietà taumaturgiche. La cattedrale medievale forma il centro di uno schema a forma di croce sul territorio della città insieme ad altre quattro chiese medievali, tre delle quali ancora esistenti. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA