Le pietre preziose artificiali: l'ultima scoperta sul principe di Sansevero

Lo studio sarà presentato al Museo Sansevero

Il Cristo velato
Il Cristo velato
Domenica 3 Marzo 2024, 20:11
2 Minuti di Lettura

Martedì 5 marzo, alle 11, al Museo Cappella Sansevero,  presentazione di “In search of the phoenix in eighteenth century Naples - Nuove scoperte scientifiche sulle pietre e i colori creati da Raimondo di Sangro”. Interverranno Maria Alessandra Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero, Francesco Paolo de Ceglia e Andrea Maraschi, del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Alessandro Monno e Gioacchino Tempesta, del Centro Interdipartimentale “Laboratorio di Ricerca per la Diagnostica dei Beni Culturali”, sempre dell'Università di Bari.

Nel corso della presentazione saranno illustrati i risultati di una importante ricerca relativa alle sperimentazioni sui materiali, in particolar modo la creazione di pietre preziose artificiali, eseguite nel corso del Settecento dal principe di Sansevero.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Centro Interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il Museo Cappella Sansevero.