Napoli, Lonely Planet raddoppia:
una guida dedicata a Chiaia

Napoli, Lonely Planet raddoppia: una guida dedicata a Chiaia
di Gennaro Di Biase
Mercoledì 17 Novembre 2021, 06:00 - Ultimo agg. 12:06
4 Minuti di Lettura

Lonely Planet sceglie Chiaia. Il prestigioso magazine dedicato al mondo del turismo, nella sua collana e-book “Vita di Quartiere” realizzata per American Express, ha deciso di raccontare Napoli attraverso un tour nel pezzo di Partenope pieno di storia ma attualissimo, borghese ma trendy, raffinato ma giovane. Un luogo unico, in cui convivono salotti buoni e movida. Il lavoro editoriale parla di tutte queste diverse anime di Chiaia, della sua vita culturale e artistica. Il libro, di cui saranno stampate anche 300 copie cartacee, dedica spazio anche alla preziosa arte artigiana napoletana, eccellenza italiana nel mondo, con uno speciale racconto di tre botteghe storiche: Marinella, Talarico e l’eredità di Annibale Oste. 

Tutto è in vetrina a Chiaia, ma bisogna saperlo cercare. Da ieri, sul sito di American Express, è disponibile in anteprima il racconto della Napoli affacciata sul lungomare. Un viaggio tra San Pasquale, via Bausan, palazzo Scarpetta e dintorni. Il metrò dell’arte di Toledo, Pino Daniele, Luciano De Crescenzo, Maradona e altri simboli della zona e, cioè, della città. La guida (34 pagine, compreso un non scontato quiz su Napoli) è articolata in quattro sezioni: «Caccia al tesoro obbligatoria», dedicato alla storia monumentale nascosta e non nascosta di Chiaia. «Moda e movida su misura», che si focalizza sull’alta sartoria e sui locali. «Eccellenze partenopee», il racconto delle tre botteghe sopracitate. E «Tradizione e contemporaneità», tour enogastronomico del quartiere.

«“In Europa ci sono due capitali: Parigi e Napoli”, diceva Stendhal - si legge nell’e-book - E chissà se davanti agli occhi avesse questa idea della città: la Napoli nobilissima, quella dei palazzi delle famiglie aristocratiche, della Riviera di Chiaia, della Villa Reale, poi diventata comunale, “la più aristocratica passeggiata del mondo”, come la descriveva Dumas. Partite proprio da qui, da quest’aristocratica passeggiata, un tempo sul mare, per scoprire che al suo interno, tra il verde dei suoi giardini, le sue statue neoclassiche, le fontane e i busti di uomini illustri, si conserva il secondo acquario più antico d’Europa». Lonely Planet, insomma, è andata alla ricerca dell’anima del rione simbolo di Napoli, centralissimo ma diversissimo dai Decumani. Non mancano, nel libro, puntate su San Gennaro, sul Museo Archeologico Nazionale e sulla Sanità. Come in una sfida tra luoghi e rioni-simbolo, così vicini nello spazio e così lontani nel pensiero, che dà forma e senso all’identità di Partenope. 

L’idea nasce da una collaborazione tra American Express e Lonely Planet, che hanno progettato una serie di e-book sui quartieri più iconici d’Italia. Chiaia, in questo senso, è stata selezionata assieme ad altre location storiche ma attuali come Trastevere, Monti e San Giovanni a Roma, Porta Romana e Isola a Milano e il Lungarno a Firenze.

Lo scopo dell’iniziativa, intitolata “Shop Small” e nata per sostenere i piccoli esercenti e le eccellenze locali sul territorio nazionale, incentivando i consumatori a comprare “sotto casa”.

Non a caso, sono previsti degli incentivi per gli esercenti clienti di American Express che aderiscono alla promozione attiva dal 25 ottobre al 5 dicembre 2021: «Continua il nostro impegno nel valorizzare l’identità delle nostre comunità locali e nel supportare i piccoli commercianti e i consumatori, veri protagonisti della vita dei nostri quartieri e della ripresa economica del nostro Paese - commenta Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia - Oggi lo facciamo con il lancio di una nuova edizione del programma Shop Small e con l’estensione della collana realizzata con Lonely Planet magazine Italia per raccontare, dopo Roma e Milano, le unicità di altre due meravigliose città, Firenze e Napoli.

Un rilancio che stiamo promuovendo da tempo, facendo leva sullo sviluppo di diverse iniziative, tutte con gli stessi obiettivi: essere al fianco dei commercianti per aiutarli a crescere, sostenere gli italiani nelle spese quotidiane e raccontare le loro storie nei luoghi in cui vivono, affinché tutti noi possiamo scoprirli, contribuendo a promuovere il dinamismo e la crescita dei nostri territori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA