Pietrarsa, la giustizia incontra la scuola: 70 ragazzi al museo

Settanta studenti delle scuole medie al Museo ferroviario per una visita organizzata dalla Fondazione Vittorio Occorsio

Settanta studenti delle scuole medie al Museo ferroviario
Settanta studenti delle scuole medie al Museo ferroviario
Giovedì 16 Novembre 2023, 19:17
2 Minuti di Lettura

Settanta studenti delle scuole medie del territorio napoletano hanno visitato oggi il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli). Un’esperienza sui binari della memoria, ferroviaria, s’intende, che ha condotto i ragazzi in un percorso di scoperta di treni e locomotive che hanno scritto la storia delle ferrovie italiane. La visita, organizzata dal Gruppo FS Italiane e Fondazione FS Italiane in collaborazione con Fondazione Vittorio Occorsio, ha coinvolto studenti dell'I.C Madonna Assunta di Bagnoli
e dell'I.C. Domenico Cimarosa di Napoli. Con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema della memoria attraverso un suggestivo viaggio nel tempo dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana da Napoli al Granatello di Portici, fino a tempi più recenti.

La visita fa parte del progetto «La giustizia incontra la scuola» di Fondazione Occorsio, sostenuto da FS Italiane, che attraverso metodi innovativi di educazione ha lo scopo di attivare ideali e valori negli studenti educandoli così alla cultura della legalità e all’etica del lavoro. La Fondazione Vittorio Occorsio è nata in ricordo del magistrato, medaglia d'oro al merito civile, vittima di un attentato terroristico durante gli anni di piombo a Roma. Gli studenti sono stati accompagnati nella visita dal giornalista e scrittore, Eugenio Occorsio, figlio di Vittorio, presidente della Fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA