Sorrento, il premio Verde Ambiente
ai pm anticamorra

Sorrento, il premio Verde Ambiente ai pm anticamorra
di Ciriaco M. Viggiano
Lunedì 31 Ottobre 2016, 19:46
1 Minuto di Lettura
SORRENTO. Ci sono anche Cesare Sirignano e Catello Maresca tra i premiati della sesta edizione del premio internazionale di ecologia Verde Ambiente, la cui cerimonia di consegna è in programma domattina alle 10 a Villa Fiorentino. Oltre ai due magistrati in prima linea nella lotta alla camorra e agli ecoreati, a ricevere il riconsocimento saranno numerose personalità impegnate a vario titolo nella tutela dell'ambiente. È il caso di Grazia Francescato, già leader del Wwf e presidente dei Verdi, che a Sorrento sarà accompagnata da altri due ambientalisti di spicco come Michele Boato e Gianni Tamino.

Tra i premiati anche l’urbanista Edoardo Salzano, la giornalista Rai Angela Caponnetto, il ricercatore del Cnr Giorgio Budillon, l’economista Luigi Piccioni, i maestri e produttori del panificio Cuti di Rogliano Calabro. Una menzione speciale sarà assegnata a Ciro Corona della Cooperativa Sociale (R)Esistenza di Scampia, mentre il riconoscimento internazionale sarà conferito alla Repubblica di Slovenia nella persona dell’ambasciatore Bogdan Benko per il costante impegno in difesa del territorio e per la protezione del mare Adriatico.

La cerimonia sarà introdotta dal magistrato Antonio Esposito, dal presidente nazionale dei Verdi Ambiente Società (Vas) Guido Pollice, dall'ex consigliere comunale e membro della segreteria dell'associazione Caponnetto Rosario Fiorentino e dall'amministratore delegato della fondazione Sorrento Gaetano Milano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA